La stagione 2022/2023 sarà all’insegna dell’eclettismo e della celebrazione dell’arte in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio di Roma ha presentato ieri, davanti ad una nutrita platea di giornalisti, la stagione 2022/2023 che si caratterizzerà per la varietà e la ricchezza dell’offerta artistica proposta. Dopo due anni di grandi difficoltà, che hanno visto il flusso di spettatori calare fino al 60%, a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni, il Teatro Brancaccio, insieme a tutti gli altri teatri italiani, riparte all’insegna del grande spettacolo, puntando su alcuni punti fermi della tradizione di questo storico teatro romano, e arricchendo il cartellone con alcune proposte originali e innovative. Si spazia, infatti, dal musical, vera colonna portante del Brancaccio, ai grandi concerti, fino agli spettacoli circensi e a quelli di magia.
Dopo il successo del 2014, torna la nuova edizione di RAPUNZEL IL MUSICAL con Lorella Cuccarini, confermata nel ruolo di “Gothel”, diretta da Maurizio Colombi che è anche ideatore e coautore del progetto. Questo spettacolo ha segnato la nascita del polo di produzione teatrale che ha sede nel Teatro Brancaccio e tornerà in cartellone nel periodo natalizio, dal 2 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.
Altro gradito ritorno è: SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI che ha rivelato una Diana del Bufalo, eccellente protagonista, accompagnata da Baz e dalle musiche dirette dal maestro Peppe Vessicchio. Un grande sforzo produttivo di Fabrizio di Fiore, impegnato in un importante progetto sullo sviluppo della Danza a Roma nel polo Art Village diretto da Luciano Cannito, già regista dello spettacolo. Dall’11 al 30 ottobre 2022.
Arriva a Roma il primo musical firmato da Red Canzian, CASANOVA OPERA POP. Un’Opera che Red dedica alla sua Venezia e al mito di Giacomo Casanova che fu una figura chiave all’epoca della Serenissima con un allestimento maestoso degno dei grandi musical internazionali, dal 10 al 22 gennaio 2023.
In gennaio verrà poi presentato, poi presentato VLAD DRACULA IL MUSICAL scritto e diretto da Ario Avecone con Christian Ginepro e Arianna Bergamaschi. Musiche originali di Simone Martino. Un progetto promosso da un gruppo di collaudati e giovani creativi con alle spalle una produzione promettente, scenografie, musiche ed effetti scenici cinematografici che, promettono gli autori, non mancheranno di stupire gli spettatori. Dal 24 al 29 gennaio 2023.
Altra importante sfida del polo produttivo, che ha debuttato lo scorso marzo, nonostante le restrizioni del COVID è rappresentata da TUTTI PARLANO DI JAMIE diretto da Piero di Blasio; si tratta della vera rivelazione della passata stagione del Brancaccio, insieme al suo giovane protagonista Giancarlo Commare e, molto probabilmente, replicherà il successo dal 14 febbraio al 5 marzo 2023.
Come accennavamo all’inizio, ci sarà anche spazio per la magia, con il SUPERMAGIC 2023 INCANTESIMI – IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA MAGIA – giunto alla 19° edizione, ideato e curato da Remo Pannain che andrà in scena dal 31 gennaio al 12 febbraio 2023.
Molti saranno poi i mattatori protagonisti dei loro one men show, come Claudio Bisio diretto da Giorgio Gallione in LA MIA VITA RACCONTATA MALE …“un catalogo degli inciampi e dell’allegria del vivere”; Checco Zalone in AMORE + IVA scritto da Medici, Rubino, Iammarino; Giorgio Panariello in FAVOLA MIA … promessa di divertimento garantito ed Elio in CI VUOLE ORECCHIO un omaggio ad Enzo Jannacci con la regia di Giorgio Gallione.
Per i più giovani ci saranno stand up con Angelo Duro, Giorgio Montanini, Emiliano Luccisano e poi comici come Andrea Pucci, Pio e Amedeo, Carta Bianca e I Bugiardini.
Per finire, ricordiamo la ricca stagione di concerti, che recupera la vocazione musicale più autentica del Brancaccio, con nomi del calibro di Anastacia – che apre la stagione il 22 settembre -, Macy Gray il 18 ottobre, Renga il 14 novembre e Umberto Tozzi il 14 dicembre.
Qui il calendario completo di tutti gli eventi: