Dopo solo due anni di apertura del Festival Internazionale del Cinema di Venezia con “La La Land”, un lungometraggio di Damien Chazelle aprirà nuovamente la 75a edizione del Festival diretto da Alberto Barbera e organizzato dalla Biennale di Venezia, in programma dal 29 agosto all’8 settembre. La prima mondiale di First Man sarà proiettata mercoledì 29 agosto, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.
Il film “First Man” della Universal Pictures, con Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy, prenderà parte al contest cinematografico. Il film, scritto da Josh Singer, è l’adattamento della biografia ufficiale intitolata “Primo uomo: La vita di Neil A. Armstrong”, scritto da James R. Hansen e pubblicato nel 2005, ed è un viscerale racconto in prima persona della storia dell’astronauta americano Neil A. Armstrong, il primo uomo a mettere piede sulla Luna. In particolare, ripercorre gli anni tra il 1961, quando Amstrong stava per unirsi alla NASA e al 1969, quando il 20 luglio, atterrò sul nostro satellite con l’Apollo 11.
Chazelle ha commentato: “Sono onorato dall’invito di Venezia e sono entusiasta di tornare. (…) Attendo con impazienza di portare il film al festival.” Il Direttore del Festival Barbera ha invece dichiarato: “È un vero privilegio presentare la prima mondiale del nuovo, attesissimo film di Damien Chazelle. È un lavoro molto personale, originale e avvincente, meravigliosamente inaspettato nel contesto dei film epici di oggi, e una conferma del grande talento di uno dei più importanti registi contemporanei del cinema americano. La nostra gratitudine va alla Universal Pictures per l’anteprima di First Man al 75 ° Festival del Cinema di Venezia.”