Tutti (o quasi) sono stati a Londra almeno una volta nella vita. Alzi la mano chi non ha postato le proprie foto accanto a una classica cabina telefonica, davanti al Tower Bridge o magari un selfie col Big Ben che fa capolino. Ma se pensate di sentirvi veramente british sorseggiando una pinta in qualche pub, devo dirvelo: l’Inghilterra non è Londra. Anzi, se volete respirare la vera british air dovete lasciare la capitale e dirigervi altrove. Perchè l’Inghilterra è fatta di casette in stile Tudor e piccole Tea Room nascoste tra una libreria e una bakery, più che da grattacieli e architetture improbabili. Quindi per chi fosse intenzionato a mettere piede in terra britannica e non seguire itinerari convenzionali, ho un paio di deliziose cittadine da suggerire:
- STRATFORD-UPON-AVON
«Essere o non essere, questo è il dilemma?» oppure «Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?» …non vi dicono niente? Beh, Stratford-upon-Avon è la città natale di quel genio immortale di William Shakespeare.
La cittadina è attraversata dal fiume Avon e il tempo sembra essersi fermato per sempre. In una giornata di sole (sono meno rare di quello che si possa pensare) si può attraversare l’Avon su un piccolo battello o su una barca a remi. Immancabile la tappa alla Holy Trinity Church in cui si trovano le spoglie del poeta e di sua moglie, e ai luoghi della sua vita. Last but not least, il Royal Shakespeare Theatre: qui con poche sterline si può assistere a uno dei tanti spettacoli messi in scena dalla RSC (Royal Shakespeare Company).
I collegamenti da Londra sono abbastanza comodi: da Victoria Coach Station partono un paio di bus al giorno, uno la mattina e uno nel primo pomeriggio, con prezzi che oscillano tra le 12 e le 15£, mentre è possibile raggiungere la città in treno, in due ore, con circa 17£, partenza da London Marylebone.
2.WARWICK
Se scendendo dal treno, all’annuncio dello speaker, penserete di aver sbagliato fermata, no worries: è tutto sotto controllo! Semplicemente la pronuncia è molto diversa dal modo in cui si scrive Warwick (“uorik” più o meno).
Dunque, cosa vedere a Warwick: innanzitutto il celebre castello medievale, tra i più antichi del Regno Unito. È preferibile prenotare prima il biglietto per evitare di sostare in fila delle ore ma soprattutto per risparmiare qualche sterlina. Infatti, lo scarto tra i biglietti acquistati online e quelli sul posto è di circa 6£ e non è tutto!
È prevista anche la cosiddetta Rainy Day Guarantee, ovvero una sorta di assicurazione, comprendente un biglietto omaggio per una successiva visita, prevista nel caso in cui nel giorno prestabilito per la gita dovesse piovere per una o più ore. Sfortunatamente non è molto conosciuto ma resta una tappa imperdibile per gli amanti di fortezze e castelli.
Terminato il tour non può mancare una bella tazza di tè fumante. L’antica Oken’s House, risalente al XVI secolo, vi farà innamorare definitivamente della cittadina. Al piano superiore di questo edificio in pieno stile Tudor vi aspetta un adorabile salottino, abbellito con divanetti e poltroncine, teiere e tazzine con motivi floreali, dolci di ogni sorta e un assortimento di tè tra i più ampi del Regno Unito. Mi raccomando, il tè va rigorosamente assaggiato con il latte, in vero stile British!