Sono stati oltre 100 i sostenitori che hanno voluto portare il loro contributo alla causa dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, partecipando alla cena di beneficenza a favore del progetto Fare Formazione, presso la sede provvisoria del Centro di Formazione Professionale Alberghiero di Amatrice, a Rieti.
Gli ambasciatori del Gusto Carlo Cracco e i fratelli Maurizio e Sandro Serva del ristorante La Trota di Rivodutri, in cucina al fianco degli allievi del quarto anno sperimentale, hanno proposto un menù che valorizzasse le eccellenze enogastronomiche del territorio. Cracco ha inaugurato la serata con un uovo soffice alla paprika, con asparagi e birra, seguito poi da un rigatone al burro affumicato, pecorino di Amatrice e pepe di Timut. I fratelli Serva hanno incantato gli ospiti con una trota fario e fois gras, coulis di pesca della sabina e vaniglia, per concludere poi in dolcezza con una rivisitazione in chiave moderna della tradizionale zuppa inglese.
Al termine della cena, gli chef Cracco e Serva hanno salutato tutti i partecipanti e gli sponsor, ringraziandoli della loro generosità, grazie alla quale sono stati raccolti oltre 10.000 euro. Prima di concludere la serata però, i tre Ambasciatori del Gusto hanno voluto dare un ultimo ed importante contributo, mettendo all’asta le loro giacche da chef, autografate. Il lotto è stato battuto a 800 euro, da sommare ai fondi raccolti e destinati a finanziare la prossima edizione di Fare Formazione.
Gli studenti del Centro Alberghiero di Amatrice sono stati felici di aver partecipato alla cena, non solo per aver realizzato il proprio sogno di lavorare accanto a chef di fama internazionale, ma anche per aver contribuito a sostenere il progetto triennale, per dare la possibilità anche agli studenti che arriveranno nei prossimi anni, di fare esperienze straordinarie.