Diego D. Testolin si innamorò della Fiat 500 di un suo amico e decise di realizzare una serie di quadri raffiguranti quest’auto così iconica; così è nata l’esposizione “Cinque100 – Il mito di una popcar“. La mostra di Testolin a cura di Roberta Di Chiara sarà protagonista alla galleria Liconi Arte di Torino fino al 26 giugno, dopo essere stata allestita nell’ottobre 2017 presso la Galleria Mirafiori del Motor Village, sempre a Torino, in occasione del 60 ° anniversario della 500.
La serie di oli su tela e acrilico su tela di Testolin rappresentano la 500 sia nella sua versione originale, risalente al 1957, che in quella moderna, tutte raffigurazioni con un forte sapore “pop”. “Ma, a differenza di quanto accadeva nella pop art originale, nella serialità della memoria wahroliana”, spiega Di Chiara, “la serialità che è rappresentata in questa mostra personale ha un’eccezione assolutamente positiva, in ogni pezzo esposto c’è un piccolo dettaglio che lo rende unico.”
Di particolare interesse sono i due dipinti appositamente realizzati per questa seconda mostra: la 500 nel traffico proprio accanto a Nuvola Lavazza, il nuovissimo quartier generale dell’azienda del caffè; e il primissimo modello raffigurato davanti alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove la presentazione ufficiale del prototipo, un semplice modello in gesso, ebbe luogo il 18 ottobre 1955. Quest’ultima tela collega la mostra al progetto di Ruzza Torino dedicato al vera culla della FIAT 500 dal titolo: “457 Stupinigi Experience”. Nel programma di cui c’è, il 9 giugno, una parata di una selezione di 500 da Stupinigi al centro città vicino alla galleria Liconi Arte, e, il 1 ° luglio, una mostra conclusiva di “Cinque100 – Il mito di una popcar” alla Palazzina Reale, per festeggiare con arte, ingegneria e storia.