La nuova monoposto da corsa Ferrari è stata svelata pochi minuti fa a Maranello. Si chiama SF71H e, nelle intenzioni della casa del Cavallino, dovrà essere il modello che riporterà in Italia il titolo iridato della Formula 1. Dopo la cocente delusione della scorsa stagione mondiale, nella quale il campionato sembrava possibile fino almeno alla tourneè in Asia, Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen torneranno a breve in pista sulla monoposto nuova fiammante.
Un rosso acceso e dominante nella livrea della Ferrari, con un richiamo al tricolore italiano nella parte posteriore della vettura. Salta subito all’occhio l’introduzione dell’halo, il sistema di protezione della testa del pilota che, rispetto ai test effettuati nel 2017 è stato integrato nel nuovo modello. Ancora più estremo il posizionamento dei radiatori, mentre la parte posteriore della vettura, con il classico disegno cosiddetto a Coca-Cola, è ristretto per un migliore flusso aerodinamico. Si legge nella scheda tecnica della monoposto: “…l’interasse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali che il sistema di raffreddamento. Le sospensioni mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe”
Dopo la presentazione ufficiale di oggi la nuova SF71H debutterà in pista sul Circuit de Catalunya, Barcellona, dove domenica 25 è previsto un “Filming day” prima dell’inizio, lunedì 26, dei test veri e propri in preparazione della prossima stagione.
A margine dell’evento odierno ha parlato Sebastian Vettel, primo pilota Ferrari: “La mole di lavoro riposta nella nostra macchina è incredibile. Ciò che vediamo ora è il risultato di questo lavoro, è un giorno estremamente emozionante”.