In attesa di conoscere il verdetto dell’Academy di Los Angeles, “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino si è aggiudicato il premio Bafta. Il regista italiano, che è in corsa agli Oscar con 4 nomination, ieri sera a Londra ha visto assegnare al suo film il più importante riconoscimento cinematografico inglese. Una marcia di avvicinamento alla notte hollywodiana del 4 marzo che procede nel migliore dei modi per il regista palermitano e per la pellicola, che ha conquistato il Bafta per il “Miglior adattamento“.
“Chiamami col tuo nome” (“Call me by your name”) infatti è tratto da romanzo di Andre Aciman e l’adattamento è stato realizzato dallo sceneggiatore James Ivory. Una bella iniezione di fiducia per il film di Guadagnino che tra poco meno di 2 settimane a Hollywood si presenterà con 4 candidature agli Oscar: miglior film, miglior attore a Timotée Chalamet, miglior sceneggiatura non originale a James Ivory e miglior canzone a Sufjan Stevens per la sua Mistery of love.
Tra i premi più importanti assegnati ieri alla serata dei Bafta segnaliamo quello a Gary Oldman, interprete di Winston Churchill ne “L’ora più buia” come migliore attore mentre l’Oscar britannico per la migliore attrice è andato a Frances McDormand per il film “Tre manifesti a Ebbing, Missouri”, pellicola che si è aggiudicata anche il riconoscimento come “Miglior film”.