(VIDEO) Super Bowl LII: i migliori spot dell’evento sportivo dell’anno
Proprio come in un film; il finale del Super Bowl numero 52 ci ha riservato un ending degno delle migliori sceneggiature. Davide contro Golia, il quaterback famoso, esperto e vincente (tra i più forti della storia) contro il “Cinderella Man” diventato titolare solamente 1 mese e mezzo fa per l’infortunio di un suo compagno. Sembrava tutto scritto per l’ennesima vittoria del 40enne Tom Brady, star dei Patriots e all’ottavo Super Bowl, contro la matricola Philadelphia che sognava il primo storico successo.
E’ stata la finale che ha incarnato in pieno il concetto di’”American Dream“, con Nick Foles, 29enne quaterback degli Eagles e diretto avversario di Brady, protagonista inaspettato e trionfatore finale. Non è bastata a Brady la partita perfetta per portare alla vittoria la sua squadra, non gli è bastato il record di yard passate (505) per aggiudicarsi il sesto trofeo. Ad alzare al cielo di Minneapolis l’ambito trofeo, contro ogni pronostico della vigilia, è stata la “Cenerentola” Philadelphia. E Foles, il ragazzo venuto dal nulla, entra di diritto nella storia di questo sport.
In campo lo spettacolo è stato degno delle attese (41-33 il risultato finale), ma come ogni Super Bowl che si rispetti c’era molta aspettativa anche per quel che riguarda gli spot televisivi. Molti i brand che si sono acquistati uno spazio all’interno della diretta sportiva più seguita degli Stati Uniti: da Toyota a Kia per quanto riguarda il mondo dei motori, dalla Pepsi all’immancabile Coca Cola, passando per Australian Tourism, M&M’s e molte altre.
Qui di seguito una carrellata dei migliori spot che hanno intrattenuto le centinaia di milioni di spettatori davanti alla tv:
Partiamo con la “sfida” canora tra Peter Dinklage e Morgan Freeman impegnati nello spot di Doritos Blaze vs. Mtn Dew Ice:
C’è poi il bellissimo spot di Kia che lancia la nuova Stinger con Steve Tyler nell’inedita parte di “viaggiatore nel tempo”. Al cantante basta un giro di pista in retromarcia per tornare indietro di qualche decennio e ringiovanire di 40 anni:
Stella Artois sceglie uno stampo più rivolto al sociale con Matt Damon testimonial:
Si ride invece con M&M’s e Danny De Vito, “sfortunata” versione umana della nota caramella rossa:
Non potevano mancare i colossi Pepsi e Coca Cola. La prima sceglie un taglio “inclusivo” proponendo una bevanda per tutte le generazioni, costruendo idealmente un ponte tra i nostri nonni e noi stessi. Risponde Coca Cola con un messaggio chiaro, nonostante l’unicità di ognuno la nota bevanda è capace di unire e di arrivare a tutti:
Anche Toyota sceglie un taglio emotional al suo spot. Testimonial è la sciatrice paralimpica canadese Lauren Woolstencroft. Nata senza arti inferiori e parte del braccio sinistro, è riuscita a superare tutte le difficoltà imponendosi come uno degli atleti paralimpici più forti (8 le sue medaglie d’oro in carriera):
Jeep torna indietro nel tempo e realizza uno spot che ripropone il famoso inseguimento (stavolta a parti invertite) tra il T Rex e la Jeep nel primo Jurassic Park. Il protagonista Jeff Goldblum stavolta si trova a guidare il veicolo mentre il dinosauro tenta di fuggire. Un sogno ad occhi aperti dell’attore, che si “risveglia” in un concessionario Jeep all’interno della stessa auto. “No, l’ho appena fatto” dice la star a chi gli propone un test drive:
Australian Tourism rispolvera invece un vecchio mito cinematografico della Terra dei Canguri: Mister Crocodile Dundee. Vengono riproposte sotto forma di trailer le avventure di un figlio, decisamente meno selvaggio del padre, attraverso le migliori mete australiane: