Di cosa parliamo, quando parliamo di auto? Subito -che grazie al suo canale MOTORI nel 2017 si conferma prima piattaforma per la compravendita di auto, con oltre 2,5 milioni di utenti unici al mese- svela cosa ricercano gli italiani in rete in fatto di auto. Un’analisi basata su circa 50 milioni di ricerche fatte dagli utenti nel 2017, che restituisce non solo la classifica dei modelli e delle marche più cercate, ma anche delle “parole chiave” trasversali che per gli utenti sono il discrimine nella scelta dell’auto. Emerge una passione per le auto classiche ma sempre attuali come Golf, Punto e Panda; un amore per le marche top di gamma tedesche, dove l’usato rappresenta l’entry level che permette di realizzare il sogno. Ma soprattutto, emerge come gli italiani, quando cercano liberamente un’auto -non partendo da marca e modello, ma da caratteristiche specifiche- usino le parole del linguaggio comune, termini semplici e funzionali ad indicare un bisogno specifico.
L’intramontabile Golf si conferma l’auto più cercata nel 2017 e mantiene stabilmente dallo scorso anno la prima posizione, facendo intravedere una passione per le auto tedesche che sarà confermata dalle marche preferite: auto classica, affidabile e allo stesso tempo sempre di tendenza. Seguono due “italiane” di casa Fiat: la Punto (2°), che guadagna una posizione rispetto al 2016, e la Panda (3°), che sale di ben due posizioni guadagnando l’ultimo gradino del podio. Segue la Smart (4°), auto iconica che ha reinventato il concetto di city car e che viene cercata soprattutto nelle grandi città, Roma in testa. Al quinto posto la Fiat 500, un’icona di stile e italianità, amata per la sua linea inconfondibile e dimensione compatta.