Google Art & Colture: ecco l’app che associa il tuo selfie ad un’opera d’arte

Google Art & Colture: ecco l’app che associa il tuo selfie ad un’opera d’arte

Tecnologia e smartphone, arte, selfie e ritratti celebri. Può sembrare il canovaccio di una puntata di Black Mirror, è però una storia reale e molto meno “drastica” rispetto a quelle della popolare serie tv.
Da oggi basterà un autoscatto per sentirsi i soggetti di un celebre ritratto eseguito da chissà quale famoso artista. Una nuova applicazione per smartphone promossa da Google, chiamata Google Art & Colture, ha infatti al suo interno una sezione apposita per questa curiosa funzionalità.

Una volta all’interno dell’applicazione, naturalmente a tema artistico e culturale, bisogna scorrere fino a rintracciare il gioco, che dovrebbe trovarsi appena prima il “Tema in primo piano”. La sezione è chiamata “C’è il tuo ritratto in un museo?” e il suo funzionamento è veramente semplice e intuitivo. Basta infatti scattarsi un selfie (non è possibile caricare una foto dalla galleria) e aspettare che l’applicazione trovi il “match” più adatto, con tanto di percentuale di compatibilità.

A molti possessori di smartphone questa feature però potrebbe ancora non comparire. In questo caso sarà essere necessario qualche giorno in più di attesa per il suo rilascio. Molti sono però gli utenti che hanno già iniziato a scattarsi selfie per attestare il proprio “grado di compatibilità” con qualche ritratto eseguito da famosi artisti. E chissà che, tra un selfie e l’altro, non si riesca a imparare anche qualcosa sull’arte o venire in contatto con dipinti prima sconosciuti…