Prima i rumors, poi la notizia ufficiale arrivata poche settimane fa. “Il Signore degli Anelli” sbarca sul piccolo schermo e, dopo aver conosciuto la fortunata trilogia cinematografica, vedrà il riadattamento televisivo dei racconti di Tolkien. Amazon tv ha infatti acquistato i diritti dei famosi libri, ma non riproporrà come serie tv il cammino effettuato dalla Contea al Monte Fato.
Da quel poco che si sa sulla trama ciò che vedremo sulla piattaforma streaming di Amazon sarà un prequel dei film diretti da Jackson, ma potrebbe esserci una piacevole sorpresa (o meglio conferma) nella nuova serie.
I panni di Gandalf infatti potrebbero essere indossati ancora da Sir Ian McKellen, l’attore che già nelle pellicole cinematografiche (compreso “Lo Hobbit”) aveva impersonato il potente mago alleato di Bilbo prima e di Frodo poi. Questo stando almeno a quanto dichiarato dallo stesso attore britannico che, interrogato sull’eventualità di tornare a interpretare Gandalf, ha risposto così: “Non ho detto di sì ma solo perché nessuno me l’ha ancora chiesto. Gandalf ha più di 7000 anni, non sarei troppo vecchio per interpretarlo…“.
Un’apertura nemmeno troppo velata dell’attore che, dopo aver svestito definitivamente il mantello nero di Magneto degli X Men, tornerebbe volentieri a indossare quello grigio di Gandalf. Sarebbe sicuramente un’ipotesi più che gradita per i fan della saga, una scelta idonea per dare continuità al lavoro già svolto sul set da Sir Ian.
L’appello ai responsabili del casting della serie Il Signore degli Anelli è stato lanciato, solo il tempo ci dirà se verrà effettivamente raccolto dai diretti interessati…