Fino al prossimo 23 dicembre presso la Royal Academy of Arts di Londra sarà in scena l’esposizione su Jasper Johns, dal titolo Something Resembling Truth. Un omaggio all’artista ormai 87enne, uno dei maggiori autori dell’arte contemporanea divenuto un mostro sacro negli ultimi 50 anni grazie, tra le altre realizzazioni, alle serie delle Bandiere e dei Segnali.
L’autore americano che a nemmeno 30 anni è riuscito ad affermarsi in una New York dominata dall’Espressionismo astratto, Jasper Johns si fa notare per la realizzazione di bandiere, bersagli, lettere dell’alfabeto, prima di aggiungervi oggetti della vita di tutti i giorni come barattoli, matite o scope.
Opere che lo hanno reso uno dei principali esponenti della Pop Art, in particolar modo dopo essere stato notato dall’influente gallerista newyorkese Leo Castelli. La mostra di Londra rende omaggio ai suoi 87 anni, di cui 50 di carriera, attraverso l’esposizione di 50 opere che attraversano la storia artistica del pittore americano.
Famosa è la sua prima Flag, esposta nella mostra di Londra e realizzata a metà degli anni 50, dipinta dopo averne avuto ispirazione durante la notte. Opera dal forte significato simbolico, considerando che la Bandiera statunitense è stata completata in piena guerra di Corea e pochi anni dopo essere stato licenziato dall’esercito americano.
Maggiori informazioni sulla mostra, inaugurata lo scorso 10 settembre, potete trovarle sul sito www.royalacademy.org.uk