Berlino, dal 6 al 15 ottobre, si presenta in veste luminosa grazie al Festival of Lights, che prevede la decorazione scenografica di oltre 50 musei e attrazioni tra i quali la porta di Brandeburgo, la Cattedrale e la torre della TV con illuminazioni, proiezioni, giochi di luce e fuochi d’artificio.
La città si trasforma così in una gigantesca installazione a cielo aperto, con artisti e lighting designer da tutto il mondo che presentano le loro opere migliori, alzando di anno in anno l’asticella. All’autore della scenografia più bella e suggestiva, infatti, viene consegnato il Festival delle luci Award, riconoscimento che ha sempre più valore nel panorama internazionale.
Durante queste giornate è possibile visitare le attrazioni scegliendo uno dei tour speciali chiamati lightseeing tours dedicati al tema della luce; per i residenti e i turisti è possibile godere, da una prospettiva diversa, la vista degli edifici illuminati grazie ai divertenti servizi offerti dagli organizzatori.
I mezzi di trasporto sono infatti in tema Festival, su strada è possibile viaggiare sull’autobus Light-Liner, via fiume sulla Light-Ship e a piedi tramite Light-Cruso o con il rickshaw Light-Velo.
Stefano Valentini