Un tuffo nel blu di Jodhpur

Un tuffo nel blu di Jodhpur

Lo Stato del Rajasthan, culla di storie di Maharaja, regni principeschi e custode dei misteri del deserto di Thar, preserva un’antica tradizione di menestrelli e cantori che ancora girano di villaggio in villaggio riportando alla memoria degli abitanti gli antichi splendori.
Una terra vibrante ed esotica nella quale tradizione e gloria reale si esprimono in un trionfo di colore che rompe la continuità dell’immenso sfondo di sabbia del deserto.
La bellezza è tutta nelle tante differenti realtà che la compongono, ma che convivono in una globale armonia. Gente, tradizioni, costumi, musica, cucina tutto qui è intrigante, perfino i monumenti, forti inespugnabili, maestose “havelis” (magioni), trasudano cultura e tradizione ed esaltano risorse naturali di assoluta bellezza.
C’ è un’aura romantica che pervade il Rajasthan e si percepisce in ogni angolo dello Stato, il che la rende una delle mete più esotiche per i turisti provenienti da tutto il mondo, perchè ha preservato la propria etnicità e uno stile di vita tradizionale che si tramanda nel tempo.
Ne è un esempio Jodhpur, seconda città del Rajasthan e già capitale della regione storica del Marwar, meta turistica irrinunciabile, sia per l’abbondanza di templi e palazzi di interesse storico e artistico, che per l’imponente e maestoso forte di Mehrangarh, capolavoro dell’architettura rajput in pietra calcarea color ocra. Questo edificio fu utilizzato come residenza dai maharaja fino all’inizio del XX sec. e da sei secoli domina la città da un massiccio di 130 metri.
Soprannominata anche “Sun city” per la costante presenza del sole e di tempo sereno (che vista la vicinanza all’area del Deserto di Thar era facile immaginare), ma anche “Blue city” per il gran numero di abitazioni dipinte con tinta blu, Jodphur ha fatto innamorare visitatori da tutto il mondo, tra cui anche Steve McCurry, che ha dedicato alcuni evocativi scatti alle strade di questa località unica e alla magia che le attraversa.

www.indiatourismmilan.com

www. incredibleindia.org