Aria di estate e di novità sul roof dell’Hotel Capo d’Africa di Roma. Insieme alla temperatura mite e al ponentino, ideali per cenare in terrazza, la nuova stagione ha portato con sé anche un nuovo Chef.
Erio Ivaldi propone piatti classici della tradizione italiana e romana, composti come tavolozze in cui ogni ingrediente è protagonista. L’Attico Bistrot accoglie gli ospiti all’ultimo piano dell’albergo, per una cena sotto le stelle in una delle due terrazze panoramiche, una con vista sul Colosseo, l’altra sulle absidi della Basilica dei SS. Quattro Coronati.
La carta con cui ha inaugurato il suo arrivo a L’Attico Bistrot racconta bene la sua provenienza: è di Roma con radici in Puglia. Ci sono, così, molti capisaldi della cucina romana e laziale e non pochi accenti pugliesi; si colgono qua e là anche influssi francesi dovuti alle esperienze lavorative parigine.
Nulla è lasciato al caso, a partire dalla selezione dei prodotti scelti con attenzione, per i quali lo Chef fa la spesa personalmente in mercati selezionati o approvigionandosi da piccoli produttori: salumi, formaggi, carne, ortaggi sono laziali (prosciutto e patate sono della Tuscia) con qualche incursione nei vicini Abruzzo (l’agnello), Campania (mozzarella, pomodori del Piennolo) e Puglia (l’olio, la burrata, il caciocavallo).
Nei piatti di Erio Ivaldi il commensale è parte attiva: deve comporre il boccone scegliendo le combinazioni, i piatti sono composti come tavolozze i cui componenti sono tutti protagonisti e si valorizzano l’un l’altro.
All’ombra del Colosseo
L’Hotel Capo d’Africa è un raffinato ed accogliente Boutique Hotel di 65 camere, con tre sale riunioni a luce naturale, caratterizzato dalla prossimità con il Colosseo e i Fori Imperiali e dalla magnifica vista che si gode dal roof garden. Qui si trova il Bistrot L’Attico, che durante i mesi estivi permette di cenare anche all’aperto, nelle due terrazze affacciate una sull’abside dei Santi
Quattro Coronati, l’altra sul Colosseo. Il Bistrot è aperto dalle 19.00 alle 23.00 dal lunedì al
sabato. Le sere estive sono allietate dalla musica jazz&blues del Maestro Rosario Fugà, che suona ogni
martedì e venerdì dalle 19.00 alle 23.00 presso “La Terrazza” Bar lato Abside Santi Quattro, una
nuova location per un aperitivo esclusivo.