Isole Seychelles: mille viaggi in uno

Isole Seychelles: mille viaggi in uno

115 isole con spiagge mozzafiato famose in tutto il mondo, sabbia soffice come borotalco e un clima perfetto: un sogno che diventa realtà, una vacanza tutt’altro che ordinaria…

Due tipologie di isole, quelle granitiche ‘Interne’ situate intorno alle isole principali di Mahé, Praslin e La Digue, le cui verdeggianti cime si innalzano da foreste vergini e spiagge immacolate, e quelle ‘Esterne’, una scintillante varietà di isole coralline piatte e poco frequentate dall’uomo che si estendono ad occidente verso la costa dell’Africa.
Un’ Arca di Noè in miniatura che ospita alcune delle più rare e sorprendenti specie di flora e fauna del pianeta: ogni isola ha la sua particolare topografia, il suo carattere ed il suo ecosistema, ogni isola è un universo unico.
Abitate da circa 250 anni, le Seychelles possiedono una bellezza naturale leggendaria, protetta da severe leggi sulla conservazione che hanno fatto sì che quasi la metà delle terre emerse che costituiscono l’arcipelago fossero preservate dalla denominazione di parco marino o riserva naturale.
L’arcipelago ospita, inoltre, due siti del patrimonio mondiale UNESCO: la leggendaria Vallée de Mai dove, su antiche palme in una valle nascosta, cresce il misterioso frutto del Coco de Mer, dalla sensuale forma di bacino femminile, e Aldabra, l’atollo corallino emerso più grande al mondo.

Caleidoscopiche profondità
Le Isole Seychelles emergono da acque cristalline dalle mille sfumature, quasi come un miraggio nel bel mezzo dell’Oceano e, come si può facilmente immaginare, sono il luogo perfetto per la pratica degli sport acquatici come snorkeling, immersioni, pesca, canoa, vela, windsurf e surf. Attività disponibili praticamente tutto l’anno e indipendentemente dall’isola in cui si alloggia: l’estate perenne delle Seychelles, che godono di temperature tra 24º e 30° e si trovano al di

seychelles-barriera-corallina

fuori della fascia ciclonica, permette di dedicarsi alla scoperta della vivace vita marina che le circonda.
Principianti ed esperti potranno ammirare le infinite sfumature dei pesci della barriera corallina. Polpi, aragoste e tartarughe abbondano nelle acque delle isole vicine e intorno alle antiche barriere formate da imponenti massi di granito, mentre le immersioni più avventurose sono in mare aperto, alla scoperta della vita che si è sviluppata attorno a relitti e pinnacoli rocciosi.
È, inoltre, possibile provare l’emozione di nuotare con gli squali balena, giganti buoni che sono visitatori abituali delle acque delle Seychelles.
I numerosi centri d’immersione accreditati consentono di praticare corsi di introduzione, ma anche di conseguire certificati riconosciuti a livello internazionale.
Lo snorkeling può essere altrettanto gratificante, un tuffo alla ricerca del colore che qui si esprime in tutta la sua potenza. Anche nei pressi delle scogliere meno profonde si possono ammirare specie rare e affascinanti.
Le barriere coralline dell’isola sono paradisi anche per molti invertebrati, tra cui molte tipologie di nudibranchi, vere e proprie “gemme del mare”. L’attrezzatura per lo snorkeling è disponibile in vendita o in noleggio presso la maggior parte dei centri di immersione.

Obiettivo orizzonte

Dal momento in cui gli intrepidi esploratori misero piede su queste isole durante i primi viaggi di scoperta nell’Oceano Indiano i destini dei navigatori si intrecciarono con quelli delle Isole Seychelles.
La straordinaria bellezza naturale e la diversità che queste offrono sono rimaste miracolosamente intatte e il viaggiatore moderno può ancora scoprire molto di ciò che gli europei videro per la prima volta nel XVII secolo, come le miriadi di calette nascoste e di baie segrete.
Un’ esperienza da assaporare in barca a vela o in una mini-crociera, resa ancora più piaceseychelles-mahe-velavole da ancoraggi sicuri e brevi distanze, per scoprire una biodivesità senza pari e una natura mozzafiato.
Si possono solcare le acque azzurre intorno a Mahé, l’ isola più grande che ospita la capitale Victoria e l’aeroporto internazionale: 70 chilometri di costa con oltre 65 spiagge, calette tranquille e luoghi romantici come le baie di Beau Vallon, Anse Major, Baie Ternay, Port Launay, Anse à la Mouche, Anse Soleil, Baie Lazare, Intendance e Anse Royale.
Alcune delle insenature più segrete includono Anse Jasmin, Anse du Riz e Petit Anse, mentre un gruppo di isole minori – Cerf, Moyenne, Round e Sainte Anne- si trovano appena al largo della costa nord orientale di Mahé.
A nord ovest di Mahé si trova la spettacolare Isola Silhouette, la terza più grande delle Seychelles che ospita molte specie incredibili di flora e fauna, nonché un resort di lusso per vivere un’esperienza davvero rilassante. Poco distante, il gioiello di Ile du Nord e la solitaria Frégate.
Solo poche ore di navigazione a nord-est da Mahé portano ad altre due perle, le isole di Cousin e Cousine due fazzoletti di sabbia in cui sostare prima di arrivare a Praslin, la seconda isola più grande delle Seychelles che ospita la favolosa Vallée de Mai, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Da qui si può ripartire alla volta di La Digue, conosciuta come “l’isola in cui il tempo si è fermato”, un luogo di sconfinata bellezza che vive di antiche tradizioni e uno stile di vita anti-stress.

Emozioni a tutto sport
Pochi luoghi al mondo consentono di praticare lo sport preferito in uno scenario in cui la natura diventa così sublime. Il golf, ad esempio, si trasforma in un’esperienza surreale tra cieli cobalto, palme da cocco e acque iridescenti, senza considerare una vasta scelta di altre attrazioni.
Mahé dispone di un campo da 9 buche situato tra la montagna e il mare a Anse aux Pins, in posizione centrale sulla costa orientale. Caratterizzato da fairway spettacolari, questo percorso è praticabile tutto l’anno e offre numerosi servizi, tra cui la possibilità di seguire lezioni con professionisti. Un altro campo da golf delle Seychelles è costituito da un tracciato da campionato a 18 buche nel Lémuria Resort di Praslin: un percorso impegnativo immerso nel verde di quelle valli da molti considerate come la culla del giardino dell’Eden.
Anche gli amanti dell’equitazione possBlog.UK_.Wow_.SeychellesHorseono dedicarsi al loro sport preferito in questo angolo di paradiso presso l’Utegangar Riding Centre ed il Magic Carpet Arab Horse Riding Club di Mahé e l’Union Estate di LaDigue.

Danza, musica, cucina: il patrimonio creolo
Incontrare il popolo delle Seychelles e sperimentare un assaggio del suo stile di vita è, di certo, un regalo di inestimabile valore per chiunque capiti in questa incontaminata porzione di mondo.
Lasciandosi trascinare dal ritmo della musica creola si può intraprendere un «viaggio nel viaggio», visitando bazar leggendari, come Bazar Labrin, un mercato che si tiene ogni mercoledì sulla bellissima spiaggia di Beau Vallon, dove fare un rifornimento di verdura, frutta e prelibatezze locali, bevande tradizionali e acquistare originali souvenir, il tutto in un’atmosfera autenticamente seychellese.IMG5 Market [Résolution de l’écran]
Bazar Ovan, sempre a Mahé, offre un’altra ottima opportunità ai visitatori di mescolarsi e partecipare a una vera e propria celebrazione della cultura creola, in cui riecheggiano i suoni della musica tipica e le variegate origini di questo affascinante popolo.
In ultimo, c’è Victoria Bazar è un ambiente autentico e vivace che riflette perfettamente lo stile di vita creolo tra arti e mestieri e cucina esotica, in cui gustare ottime e rinfrescanti bevande con il suggestivo sottofondo creato dai musicisti locali.

www.seychelles.travel
Martina Morelli