Va sempre oltre le aspettative il Tuscan Sun Festival. È stato da poco reso noto il programma della nona edizione, dall’1 al 7 agosto a Cortona, e – a guardare l’elenco degli ospiti – neanche questa volta deluderà. Sarà Martha Argerich, la più grande pianista vivente, ad aprire il festival con un concerto dedicato al Tango, e chiuderà la kermesse la splendida voce del soprano australiano Danielle de Niese, stella della lirica mondiale.
I riflettori saranno puntati in particolar modo su due star hollywoodiane: Sharon Stone e Jeremy Irons, i quali si esibiranno insieme il 5 agosto in Nocturne: Seduction, Smoke and Music – The love story of Chopin and George Sand. Una performance di teatro, musica, danza in cui si racconta l’insolita relazione nell’arco di un decennio tra il leggendario compositore Frédéric Chopin e l’anticonformista e femminista Amandine- Lucile-Aurore Dupin, scrittrice francese meglio conosciuta come George Sand.
I due attori faranno vivere i loro primi incontri appassionati quanto burrascosi, con un lui scostante e una lei affascinata nei giorni vissuti insieme a Maiorca, fino ad arrivare ad una George Sand in un ruolo insolitamente protettivo, guidata da “una sorta di adorazione materna” nei confronti di uno Chopin alla fine “domato”.
Personaggi controversi, di spessore e impegnativi, quelli interpretati dall’attrice e produttrice cinematografica Sharon Stone e dall’attore inglese Jeremy Irons, due tra le punte di diamante di questa edizione del Tuscan Sun Festival.
di Elisa Rodi