Nello stabilimento statunitense di Greenville, Carolina del Sud, sono già al lavoro. E presto sarà pronto il primo cambio automatico a 9 marce al mondo per autovetture. Sarà la ZF, il gruppo specializzato nel settore delle trasmissioni, a sviluppare l’innovativo progetto di una nuova generazione di trasmissioni a basso consumo di carburante, create per autovetture dotate di motore trasversale.
Già all’IAA 2009 di Francoforte, ZF aveva presentato uno studio concettuale per una trasmissione anteriore trasversale, che ormai si trova in fase di sviluppo di serie. Pressocché l’80% di tutte le autovetture prodotte al mondo sono dotate di un motore montato trasversalmente rispetto al senso di marcia. Adesso, è pronto il progetto di questo nuovo sistema di trasmissione ad alto contenuto tecnologico che punta a diventare un riferimento in termini di consumo di carburante.
Rispetto agli attuali cambi automatici a 6 marce, il nuovo cambio automatico a 9 marce targato ZF contribuirà a migliorare significativamente le prestazioni, riducendo nel contempo i consumi di carburante. Tra gli altri componenti che influiscono positivamente sul consumo di carburante e le emissioni di CO2, figurano i moderni ammortizzatori torsionali integrati nel convertitore di coppia, che permettono la rapida esclusione della frizione del convertitore.
Le auto dotate della nuova trasmissione potranno sfruttare tempi di reazione e di innesto estremamente brevi, al di sotto della soglia di percezione umana, permettendo inoltre salti di una o più marce. Ciò conferisce al nuovo sistema di trasmissione automatica le stesse doti sportive che hanno reso famosi già i cambi automatici a 8 marce e che contribuiscono, senza contare il maggior comfort.