Relais Vedetta

Relais Vedetta

Vedetta è un piccolo hotel di charme, nato grazie al restauro di un’antica casa di campagna di proprietà della Famiglia Barberini, ed è situato nel borgo medievale di Scarlino, sulla cima del Poggio La Forcola.
Che ci si appresti a vivere in un clima di profonda intimità è chiaro da subito: la strada sterrata si inerpica tortuosa nel mezzo della macchia mediterranea e sale fino a scavalcare il promontorio.
Appena arrivati in cima alla collina, appare chiaro anche il significato del nome del Relais, Vedetta, e del claim scelto, Relax with view, a dir poco azzeccato. Il panorama, infatti, lascia senza fiato, la vista si perde, sconfinata, ovunque. Trecentosessanta gradi di sguardi diversificati su mare, boschi, campagna, villaggi.

A soli 4 km dal borgo medioevale di Scarlino, la collina domina il Golfo di Follonica, con le sue lunghe spiagge sabbiose, mare cristallino e insenature suggestive. Molto vicine sono anche le località di Punta Ala (20 km) e Piombino (40 km), dove è possibile imbarcarsi su un traghetto e visitare l’Isola d’Elba.
Non solo la vista: quella al relais è un’esperienza che coinvolge anche tutti gli altri sensi. Il tatto per le sensazioni uniche che soltanto il letto king size (200X200 Cm) riesce a dare: presente in ogni Suite è pieno di cuscini per ogni tipo di esigenza, con materasso e sopramaterasso di ultima generazione per sonni perfetti.
Il gusto e l’olfatto sono garantiti dai sapori delle prelibatezze Maremmane: nel Relais la colazione è servita fino a tardi, ed è realizzata con i prodotti locali più genuini, provenienti da agricoltura biologica delle fattorie che circondano li Relais. Biscotti fatti in casa e frutta di stagione di produzione propria sono sempre a disposizione nel salone per addolcire il palato degli ospiti.
L’udito è soddisfatto dall’atmosfera di pace che si respira ovunque nella Villa, in particolare nei momenti di relax davanti al caminetto o nel porticato vista mare. Il silenzio avvolgente permette di rilassarsi e non abbandona più gli ospiti per tutto il soggiorno.

Nell’intento di rendere omaggio alla memoria storica della famiglia le sei Junior Suite, tutte ampie circa 35 mq, sono dedicate ai molteplici caratteri che hanno reso peculiari gli avi Barberini: “Il Libertino Vezzoso”, “La Diva Volubile”, “L’Esploratore Inarrestabile”, “L’Artista Poliedrico”, “La Signorina di Buona Famiglia”, “Il Maremmano Integerrimo”. Le Suite sono arredate con grande gusto ed attenzione per i particolari, in un riuscito mix tra antiquariato ed elementi di design all’avanguardia. Ampie finestre per godere della vista panoramica, angolo soggiorno con divano o poltrone, bagno con lavabi scolpiti in pietra e vasche con doccia in mosaico, in più ogni tipo di comfort per un soggiorno accogliente: aria condizionata, internet wireless, tv satellitare, hifi, lettore dvx, cassetta di sicurezza e minibar.

Completa l’architettura della villa un bellissimo salone con camino, nel quale è presente anche un bar per gli ospiti. E, all’esterno c’è un grande porticato, arredato con comode poltrone e soffici cuscini, luogo ideale per rilassarsi godendosi la vista del mare.

Week-end di San Valentino
Idee regalo per San Valentino? Relais Vedetta propone una cena a lume di candela e musica dal vivo, con menu dedicato alla stagione del cuore proposto dalla Chef Laura Pacenti. Si parte con la passata rustica di ceci al guanciale e totanetti croccanti, passando al risotto all’acquerello mantecato alle seppie, preludio romantico al piatto della passione: faraona all’antica e scalogni caramellati, il dolce e forte di ogni relazione amorosa…
Nelle camere saranno disposti, oltre alla frutta fresca e le essenze della macchia circostante come di prassi, champagne, fragole, candele e fiori personalizzati per un benvenuto all’insegna del più dolce romanticismo.
Per scoprire l’esclusiva offerta:

www.relaisvedetta.eu

info@relaisvedetta.eu
Tel. + 39 0566 37023
Mob. + 39 333 2004184

La Piscina del Relais

Per la piscina è stato scelto il versante della collina privata che si affaccia sul mare, verso sud, per godere del sole fin dal mattino e inebriarsi a sera di tramonti infuocati sul mare dell’Isola del’Elba. Non è la solita piscina geometrica e azzurra, ma piuttosto un laghetto armonicamente adagiato tra gli ulivi con l’acqua che cangia il suo colore secondo la rifrazione del sole sulla terra rossastra e la natura rigogliosa che la circonda. Per la realizzazione, del tutto originale e coerente con la ricerca di un bassissimo impatto ambientale, si è fatto uso di un impasto di polvere di marmo e resina che si estende anche lungo tutto un lato, oltre il bordo, fino a creare una spiaggia addossata alla roccia della scarpata. Un’ansa della piscina è dedicata ad un ampia zona relax per stare comodamente sdraiati a pelo d’acqua godendo delle bollicine dell’aeroterapia.

Ivano Basile

Nella foto: “Il libertino Vezzoso”, una delle sei Jsuite del Relais,