Ogni mattina indossa giacca e cravatta e si reca a lavoro, presso una delle sedi di Intesa Sanpaolo di Milano, dove occupa la poltrona del direttore. Nulla di anomalo sin qui, se non fosse che questo bancario forse un po’ eccentrico è Alberto Loro, artista contemporaneo noto ai più per i suoi quadri ad angolo, che gli sono valsi il soprannome “l’angolista”. Le sue opere, realizzate in tela, seta e legno, si stanno diffondendo sempre più nel panorama nazionale, ottenendo numerosi riscontri non solo all’interno di importanti collezioni d’arte, ma anche tra privati.
L’ultima approvazione in ordine di tempo è quella di Giorgio Armani, per una villa a Saint-Tropez. I suoi quadri ad angolo rappresentano un tentativo di diffondere un messaggio di riscatto, un incoraggiamento a reagire nel momento in cui si è messi in un angolo. Un grido contro l’emarginazione e la solitudine.
Non solo Per Giovanni Paolo II realizzò due mitrie ed un piviale studiando l’iconografia cristiana, mentre nell’aprile 2007 il Pontefice Benedetto XIII ha indossato, durante la messa i Coena Domini, la sua mitra di foggia classica.
Costumista teatrale, disegnatore di pellicce, illustratore. Una vocazione artistica decisamente controcorrente. “Mentre facevo carriera in banca disegnavo pellicce e costumi teatrali”, ha dichiarato.
Quest’anno, dopo aver presentato alcune sue opere alla fiera Internazionale di Arte Contemporanea “ArtVerona” ed al MiArt (Mostra Internazione di Arte Moderna e Contemporanea) di Milano, dal 13 al 16 novembre esporrà ad Arte Padova, negli spazi di una delle più importanti gallerie meneghine, “Il Mappamondo”.
Laura De Santis
20ª Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea
13-16 novembre 2009
Aperta dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Lunedì ore 10.00 – 13.00