L’appuntamento è per il 12 ottobre, ore 17,30, a Finale Ligure Borgo per il Matching sul Turismo, un’iniziativa che nasce con l’intento di creare un momento di confronto tra la pubblica amministrazione e il settore privato per affrontare insieme le nuove sfide del turismo con particolare attenzione al marketing della destinazione ed alle nuove strategie dell’offerta turistica.
Il Matching sul Turismo è organizzato dall’UPA, Unione Provinciale Albergatori, in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Turismo, l’Università di Savona, Dipartimento del Turismo, CGIL, CISL, UIL, e con il contributo della Provincia di Savona. L’iniziativa nasce dalla necessità di comprendere i contorni della crisi turistica che sta interessando il nostro Paese considerando anche le specificità della Provincia di Savona. Se da un lato stanno emergendo con chiarezza le sfide che l’industria turistica italiana deve affrontare per innovare un modello che risulti finalmente capace di confrontarsi con il comportamento del nuovo turista, dall’altro si avverte la necessità di costruire solide alleanze tra pubblico e privato per arrivare a definire una strategia di prodotto/mercato capace di una prospettiva di medio-lungo periodo, come emergerà dai contributi della giornata di lavoro.
Il Matching sul turismo sarà suddiviso in due momenti: la prima parte dedicata agli interventi di esperti per analizzare lo stato dell’arte del settore turistico, dal punto di vista economico, del prodotto, della comunicazione e della promozione; nella seconda parte invece saranno istituiti tavoli di lavoro per ragionare su alcuni temi relativi al turismo creando un momento di confronto e di riflessione costruttiva. Interverranno, in apertura, Daniel John Winteler, Presidente Nazionale Federturismo, Maria Carmela Colajacovo, Presidente Nazionale Confindustria.
Saranno presenti Massimiliano Vavassori, TCI, Giorgio Castoldi, IULM, Josep Ejarque, AIPMT, Roberta Milano, Università di Savona, Paul Kollensperger, Xtend Opera21, Sabrina Pesarini, AIPMT, che presenteranno studi, analisi e case history per capire come ripensare le strategie di destination marketing. Le conclusioni saranno a cura di Margherita Bozzano, Assessore al Turismo Regione Liguria, e Angelo Vaccarezza, Presidente Provincia di Savona.
AIPMT ha individuato nel Matching una formula efficace, in grado di favorire un incontro costruttivo che unisce, da una parte, la riflessione per analizzare temi di valenza strategica e, dall’altra, un momento di lavoro con l’istituzione di specifici tavoli di operatori pubblici e privati per capire quali azioni si rendono necessarie sul territorio della Provincia di Savona per un rilancio del turismo di ampio respiro.
Partner scientifico è A.I.P.M.T, Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo, associazione senza scopo di lucro che intende diventare luogo di scambio, di conoscenza e di formazione per chi lavora nel turismo sia in ambito pubblico sia in quello privato
L’iniziativa è patrocinata dalla Camera di Commercio di Savona e dalla Regione Liguria, Assessorato al Turismo. L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Unione Industriale di Savona e Cassa di Risparmio di Savona.
Nicola Bellodi