Dopo un intervallo di quattro anni, tra album in studio e tre vincite ai Grammy Awards, i Black Eyed Peas tornano con The E.N.D. Il loro quinto album uscirà il 5 Giugno 2009 su etichetta Interscope e consterà di quindici tracce. Visto l’ottimo riscontro che il singolo Boom Boom Pow, che ha anticipato l’album, ha ottenuto in America e in Europa, c’è da scommetterci che anche questo nuovo lavoro lancerà molti tormentoni musicali.
“Volevamo fare un disco che facesse ballare la gente” rivela will.i.am. In concomitanza con la pubblicazione di The E.N.D. si pianifica per i Black Eyed Peas un tour mondiale che coprirà i territori in cui hanno già suonato negli ultimi cinque anni.
The E.N.D. è il primo album dei Black Eyed Peas da Monkey Business (uscito a maggio 2005), con vendite oltre i 4 milioni negli U.S.A., e 9 milioni in tutto il mondo. Monkey Business ha generato Grammy Awards per oltre due anni consecutivi, quando il singolo d’oro (riconoscimento RIAA) “Don’t Phunk with My Heart” ha vinto come Miglior Performance Rap di Duo o Gruppo alla cerimonia del 2006; e il singolo platino “My Humps” ha vinto come Miglior Performance Pop di un Duo o Gruppo nel 2007. Anche “My Humps” ha vinto gli MTV VMA come Miglior Video Hip-Hop nel 2006.
I successivi tre anni includono un album solista di enorme successo di Fergie (The Dutchess, un debutto mondiale da 6 milioni di album che si avvicina a 13 milioni totali incluse le vendite digitali) e una pubblicazione da solista di will.i.am (Songs About Girls del 2007), più due tour mondiali e una performance live in DVD (Live From Sydney To Vegas del 2006). Una nota speciale merita il coinvolgimento di Will nella campagna Presidenziale di Barack Obama nel 2008, la cui canzone “Yes We Can” è stata scritta da will.i.am come anche i due inni post elezioni: “It’s A New Day” e “America’s Song.” Per ulteriori informazioni e per i video clips, vai su www.dipdive.com.
Ci sono stati anche numerosi contributi a colonne sonore degni di nota negli ultimi quattro anni, inclusa la recente collaborazione di Will.I.am col premio Oscar compositore Hans Zimmer sulla musica di Madagascar: Escape 2 Africa del 2008. Will ha anche prestato la sua voce nel film d’animazione al personaggio Moto Moto. Imminenti altri ruoli cinematografici per Fergie (Nine), will.i.am (X-men Origins: Wolverine) e Taboo (Streetfighter).
Con vendite mondiali che superano i 26 milioni di copie e 11 Nomination ai Grammy Awards, i Black Eyed Peas sono uno dei gruppi musicali di maggior successo. Residenti a Los Angeles, i membri originali dei BEP, will.i.am, apl.de.ap e Taboo, pubblicarono il loro primo album nel 1998, Behind The Front Bridging The Gap. Il secondo album dei Black Eyed Peas, arrivò nel 2000.
C.S.
(nella foto i Black Eyed Peas)