Non solo appuntamenti cinematografici al festival di Cannes. La maison ginevrina Chopard ha organizzato la tradizionale festa per celebrare il Trofeo Chopard al Baoli, quest’anno in partenariat con la rivista Première, e per festeggiare i due premiati, la giovane attrice francese Léa Seydoux e il giovane attore tedesco David Kross.
A partire dalle ore 23, è al Baoli, famoso club della Croisette e esclusivo ritrovo delle notti di Cannes, che 600 invitati di Chopard si sono ritrovati per quello è diventato l’appuntamento immancabile del Festival de Cannes: la soirée Chopard! Quest’anno il tema richiamava gli anni 80: un’allestimento glam-punk, dai toni vivaci, palesava al primo colpo l’ambiente, mentre gli Space Invaders, vere icone di questo decennio, erano ovunque, stilizzati sotto forma di cuore, uno dei simboli della Maison.
Mentre Hillary Swank, attrice che per ben due volte ha ricevuto l’Oscar e Marion Cotillard, Oscar 2008 per La Môme e vincitrice del Trofeo Chopard nel 2004 festeggiavano i premiati dell’edizione 2009, la giovane Léa Seydoux e David Kross, erano orgogliosi di vedere che attorno Caroline Gruosi-Scheufele, co-presidente de Chopard numerose star erano intervenute a celebrare l’evento: Isabelle Huppert, presidente della Giuria, e la bella Eva Herzigova, musa di Chopard, la Prima ballerina Eleonora Abbagnato, l’attrice italiana Asia Argento e Moran Atias, l’attrice francese Vahina Giocante, l’inglese Peaches Geldof, l’attore e regista Guillaume Canet, l’attrice americana Evangeline Lilly, il produttore Harvey Weinstein accompagnato da Georgina Chapman, David Furnish, Clothilde Coureau, Saïd Taghmaoui, Francesca Versace, Roberta Armani, Natacha Amal, Lady Victoria Harvey, il regista Bigas Luna, Simona Ventura, Andrea Oswald, e la DJ Cécile Togni…
Ai dodici rintocchi dalla mezzanotte delle splendide mannequins hanno sfilato per presentare la collezione di Haute Joaillerie «Red Carpet», realizzata appositamente per il Festival di Cannes, défilé che si è trasformato rapidamente in un vero spettacolo, mescolando danza e musica.
Frizzanti bollicine di Champagne Boizel e un «pasta party» all’italiana hanno rallegrato gli invitati che hanno potuto ballare sino a notte fonda con il famosol DJ Stéphane Pompougnac che ha veramente elettrizzato i presenti.
Ogni anno dal 2001, il Trofeo Chopard ricompensa un giovane attore e una giovane attrice dal talento particolarmente promettente. Quest’anno è David Kross, attore nel film Le Liseur, e Léa Seydoux, che interpreta Inglorious Bastards, che hanno ricevuto il Trofeo dalle mani di Gilles Jacob, Presidente del Festival di Cannes e dall’attrice Premio Oscar 2006 Hillary Swank, madrina di questa edizione 2009, alla presenza di Caroline Gruosi-Scheufele. Florence Ben Sadoun, Direttore della rivista di cinema Première, ha presentato la cerimonia.
I premiati:
Léa Seydoux
Dopo aver frequentato un corso di teatro durante la sua adolescenza, Lea Seydoux appare nel 2005 in una clip di Raphaël Ne partons pas fâchés (realizzata da Olivier Dahan), prima di interpretare uno dei ruoli principali in Mes copines (2006), commedia teenager che racconta di quattro giovani fanciulle che sognano di partecipare ad un concorso di danza.
Diretta nel film da una regista capace come Catherine Breillat (Une vieille maîtresse, 2007) o Mocky, Léa Seydoux, ancor più incentivata , gira con due brillanti interpreti della nuova generazione del cinema d’autore, Bertrand Bonello (De la guerre) et sopratutto da Christophe Honoré che ha centrato la scelta con questa brunetta dai pallidi colori per incarnare la Princessa de Clèves dei tempi attuali ne La Belle personne (2008). Si dice ella abbia quelle espressini e quelle smorfiette particolari che flirtano ancora con l’adolescenza. A metà tra Anna Karina per lo charme, la grazia e la frangetta e, a metà Isabelle Adjani per la falsa ingenuità, il color porcellana e gli occhi particolari. Con l’insolente bellezza della sua gioventù, la fragile disinvoltura della prescelta che, nata per incarnare ruoli diversi, preferisce alla lunga prendersi alla leggera che atteggiarsi.
Con La Belle personne, Léa Seydoux, 23 anni, vede decollare la sua carriera. Anche se solo con un piccolo ruolo al fianco di Brad Pitt e Diane Kruger nell’Inglorious Basterds di Quentin Tarantino, il regista la qualifica come « terrific actress ». L’uscita del film è prevista per il 19 agosto 2009. E’ stata inoltre scelta da Ridley Scott per il suo adattamento di Robin Hood, intitolato Nottingham. Al fianco di Russell Crowe e di Christian Bale, Léa Seydoux sarà Isabella d’Aquitania, la madre di Riccardo Cuor di Leone.
Davis Kross
Nato nel 1990, David Kross ha dimostrato un notevole talento da commediante. A soli 19 anni, David Kross ha già girato pellicole con le più grandi produzioni, ad iniziare dal telefilm Help, I’m a Boy!, nel quale ha lavorato dell’età di 12 anni. L’anno seguente in Adam & Eva, ma è il suo film successivo Tough Enough de Detlev Buck (2006), dove incarna un adolescente che trasloca in un quartiere popolare di Berlino e diventa lo zimbello della sua nuova scuola, che lo ha fatto conoscere al grande pubblico tedesco. Lo si è anche visto in Krabat nel 2008, film tedesco realizzato da Marco Kreuzpaintner.
David Kross è conosciuto anche sulla scena internazionale grazie al suo ruolo al fianco di Kate Winslet, vincitrice dell’Oscar quale miglior attrice, nel grande successo Le Liseur di Stephen Daldry, inspirato al romanzo di Bernhard Schlink. Uscita prevista per il 15 Luglio 2009.
Per questo film, dove è stato nominato «stella nascente del cinema europeo 2009» durante il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. La giuria ha lodato la «maturità della sua interpretazione e la sua capacità di esprimere tutto un ampio spettro di emozioni, di aggressività e di vulnerabilità capaci di portare lo spettatore a compiangere il personaggio che lui interpreta».
C.S.
(Nella foto David Kross e Lea Seydoux)