In Italia l’uscita di Relapse, nuovo lavoro in studio del rapper americano, è prevista per venerdì 15 maggio.
La notizia del ritorno sulle scene e di un nuovo album circolava già lo scorso autunno, quando Eminem svelò per la prima volta il titolo e rilasciò il freestyle, “I’m Having A Relapse,” nel corso di un’intervista per la sua radio satellitare Shade 45. Relapse è interamente prodotto da Dr. Dre (suo storico produttore dal 1999 con Slim Shady LP) e contiene quindici brani inediti tra cui i singoli “Crack a Bottle” e “We made you”.
Relapse non rimarrà un’esperienza unica. Eminem sta già lavorando anche al seguito dell’album, Relapse 2, che dovrebbe uscire nella seconda metà del 2009.
“Molti si aspettavano che Relapse uscisse lo scorso anno – ha commentato Eminem - Ero uno di quelli. Poi Dre ed io siamo tornati in studio a settembre per alcuni giorni, che sono poi diventati sei mesi. Eravamo talmente coinvolti che ci siamo trovati con una tonnellata di nuova musica prodotta da Dre. La pubblicazione di Relapse 2 permetterà a tutti di avere il meglio."
Da quando è comparso per la prima volta sulle scene, Eminem ha venduto oltre 75,000,000 album nel mondo. Il suo precedente album di studio ‘Encore’ ha raggiunto la vetta delle classifiche internazionali dominando la stagione discografica 2004. Certificato quattro volte platino, con quattro singoli in Top 40 e negli Hot 100, il disco nominato ai Grammy ha venduto globalmente oltre 11.000.000 copie. Sono seguiti: nel 2005 ‘Curtain Call:The Hits’, collection #1 e doppio platino; nel 2006 ‘Eminem Presents: The Re-Up’, compilation di artisti vari, #2 e platino. Nell’ottobre del 2008, Eminem ha pubblicato “Eminem: The Way I Am”, un compendio di pensieri, storie e memorabilia scritti in diversi momenti della sua vita. Il libro è entrato al #11 della classifica dei best seller del New York Times.
Daniele Battaglia
(Nella foto Eminem)