L’apertura del flagshop di Singapore e le precedenti di Abu Dhabi, Dubai, New Dehli testimoniano la continua crescita del marchio: Chopard è oggi presente in oltre 120 paesi attraverso circa 1.500 punti vendita.
La nuova Boutique di Singapore, che copre una superficie di circa 550 m², è il secondo punto vendita al mondo della Maison realizzato nel medesimo concetto della Boutique di Madison Avenue di New York, progettata dal famoso architetto e designer francese Thierry Despont. Per ottenere un vero e proprio scrigno prezioso che riflettesse l’ “ésprit” di Chopard, ogni singolo dettaglio è stato immaginato da Caroline Gruosi-Scheufele, co-Presidente della Maison: “Desideriamo che i nostri clienti possano scoprire in tot ogni aspetto del mondo di Chopard”.
L’atmosfera che vi si respira è calda e intima, il legno e i materiali preziosi contribuiscono, con il camino, a conferire all’insieme accoglienza e classe. Spazi ben definiti accolgono la Haute Joaillerie, l’universo Uomo tra cui gli orologi Haute Horlogerie L.U.C, i gioielli e gli orologi Donna e gli accessori. Schermi al plasma, situati in diversi punti della nuova location, trasmettono video degli eventi più glamorous come il Festival del Cinema di Cannes, di cui Chopard è da anni sponsor ufficiale.
L’angolo bar e i comodi divani della Fitting Area conferiscono nel suo insieme allo spazio un’atmosfera ovattata, intima, che invoglia i visitatori a muoversi liberamente nella boutique.
La straordinaria espansione dell’azienda della famiglia Scheufele è legata allo sviluppo della sua rete di distribuzione e, in particolar modo, quella dei punti vendita Chopard. La prima boutique del marchio è stata aperta a Hong Kong nel 1983. Nel 1998 le boutique erano solo 15. Da allora, la crescita del marchio non si è mai interrotta contando oggi oltre 115 boutique, dislocate nelle principali città quali Londra, Milano, Mosca, New York, Parigi, Monaco di Baviera, Beverly Hills, Ginevra, Hong Kong, Berlino, Vienna, e nei principali centri turistici, Gstaad, Saint-Barthélémy, Saint Moritz, Palm Beach, Porto Cervo e la Queen Mary II. Senza dimenticare l’imminente apertura a Marrakech.
Lo sviluppo del marchio deve molto alla scelta della location delle sue boutique, frutto di una lunga e accurata ricerca.
Nicola Bellodi