Lusso come emblema di cultura, innovazione, bellezza, buon gusto, sobrietà. Prodotti non necessariamente costosi ma di grande qualità, realizzati con ineguagliabile maestria da artigiani italiani per una committenza raffinata. Questa è la principale interpretazione di Luxury & Yachts – Salone Internazionale del Lusso – che accende i riflettori su una settima edizione, attesissima, alla Fiera di Vicenza il 13–14–15 Marzo. Luxury & Yachts anche nell’edizione 2009 si presenta come una rassegna espositiva orientata all’evoluzione e alla affermazione dell’eccellenza ‘best in Italy’.
Un parterre di 36.000 mq. Lordi. Un allestimento in stile palladiano, affidato alla competenza dell’Architetto Carla Baratelli, fa da cornice ad una rassegna definita da molti ‘addetti ai lavori’ prima e unica nel suo genere in Italia e in Europa.
Circa 200 espositori presenti. Protagonisti assoluti: auto, barche, aerei, elicotteri, orologi, gioielli, antiquariato, arte moderna e contemporanea, arredi e complementi d’arredo per interni ed esterni, alta tecnologia, abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria, attrezzature per il benessere, viaggi di lusso, immobili di prestigio, intrattenimento, enogastronomia, editoria e altri ancora. “La percezione del lusso è notevolmente cambiata negli ultimi tempi” afferma Luciano Coin – ideatore della rassegna dal 2003 e amministratore unico di Optimist società vicentina organizzatrice dell’evento. “Oggi il lusso non è più ostentazione come negli anni ‘80, ma sta raggiungendo, finalmente, espressioni concrete che mettono in risalto quelle aziende ma soprattutto quegli artigiani che realizzano prodotti innovativi, curati nei minimi dettagli. Il trionfo del bello è l’elemento che vede vincente il lusso alla ricerca di una cultura che va assolutamente sostenuta, soprattutto oggi, in un panorama economico mondiale dominato da tante incertezze”.
Una novità assoluta dell’edizione 2009 è la divertente ma allo stesso tempo affascinante area “Luxury toys for boys and girls” che raggruppa testimonianze di vero lusso nei più svariati settori manifatturieri.Importante anche la realizzazione di un’area destinata, per la prima volta, al Veneto e precisamente alle ‘eccellenze’ che appartengono rigorosamente a questa regione fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’economia italiana. Di questa area fanno parte diverse aziende venete tra le quali: Bottega Artigiana, Dei Svaldi, FBV, Fratelli Filippini, Fucina Trissinese, Minotti Cucine, Cleto Munari, Parchettificio Uderzo, Sonus Faber.
Diverse come sempre le ‘Anteprime Assolute’ che vivacizzano i due week-end della manifestazione. Fra queste molte sono ancora top secret e verranno svelate al pubblico il giorno dell’inaugurazione della rassegna.Dal ricco repertorio delle ‘Anteprime’ meritano una mensione la presentazione di cucine, bagni, complementi d’arredo realizzati a mano con materiali preziosi o d’epoca. Strepitose collezioni, inedite, di pellicce, abbigliamento, calzature, borse, accessori dove domina il dettaglio prezioso e ricercato.Affascinanti e rare le collezioni di gioielli ed orologi realizzati con un’esclusiva lavorazione a mano, con materiali preziosi inediti firmati Bicego, Roberto Coin, FBV, Stefan Hafner, Pianegonda, La Piramide, Rosato, Salvadori, F.lli Staurino, Zancan, Zydo.
Non mancano oggetti curiosi di un’eleganza e ricercatezza manifatturiera mai pensata. Lusso… Vintage nell’area creata dall’Associazione italiana Ricercatori Moda d’Epoca che presenta anteprime di gioielli, bijoux, borse, accessori, oggetti firmati Hermès, Chanel, Cartier, Celine, Cardin. Una vera ‘chicca’ la borsa Hermès – mod. Montecarlo – del 1948 dal valore stimato di 14.000 euro.Straordinarie anche le tre spille in oro, smalti e brillanti disegnate nel 1950 da Pablo Picasso e realizzate da un orafo valenzano. E se questo non è lusso…
C.S.
(Nella foto “Luxury & Yachts 2009”)