Pechino

Pechino

A volte la modernità trasforma il passato, a volte lo contiene “rivisitandolo”. Facendo un giro nella capitale Pechino ci si può accorgere di ciò anche concedendosi una giornata di shopping, di svago o di divertimento. I locali, le strade, i negozi rispecchiano questo modo particolare di rappresentare l’appartenenza ad una nazione in cambiamento e moderna, ma ancora attaccata alle proprie radici. L’effetto e il risultato finali si potrebbero definire d’avanguardia!

Dashanzi Art Zone

Abitazioni di artisti, bar, librerie, ristoranti, gallerie d’arte tutte in un unico, gigantesco polo. La particolarità è che l’area altro non è che una gigantesca fabbrica di componenti elettrici, la 798, in parte ancora funzionante.

www.798space.com

Fengling Fashion Design

Questo luogo ospita gli abiti tradizionali, dall’epoca confuciana alla rivoluzione culturale. La particolarità? Gli stessi abiti sono rivisitati con spille, lunghezze nuove, revers a contrasto.Anche l’abito tradizionale cinese, il quipao, è stato cucito in stoffa militare verde e ornato con una stella rossa.

www.fenglingart.com

Green Tea House

Il locale è suggestivo: divanetti bianchi di giorno e sedie nere la sera a ridosso di altissime finestre sul verde. L’ambiente moderno non inganni però: qui è possibile gustare al meglio il tè, mantenendo una tradizione che dura millenni.

www.greenteahouse.com.cn

Sanlitun Chaoyang District

Le Olimpiadi porteranno la riqualificazione di molte aree. Il Sanlitun Chaoyang District è sicuramente tra queste ed è adibita al divertimento notturno.

Da segnalare la discoteca con bagni in capsule tempestate di swarovsky e tunnel di neon colorati.

Mao Live

Divani mal ridotti e pareti ricoperte di scritte sono l’arredo del locale underground sede di concerti rock e post punk, frequentato soprattutto dagli amanti degli anni ‘80: le capigliature di chi usualmente viene nel locale sono proprio quelle di moda a quei tempi.

www.maolive.com

Beijing Hebei Guest House

Per chi ama tuffarsi nel passato e vivere nei luoghi mitici cinesi, può prenotare al Beijing Hebei Guest House. Residenza di un generale dell’imperatore nell’epoca Quing, l’hotel si caratterizza per le tipiche lanterne rosse che illuminano i cortili su cui si affacciano le stanze.

www.hbyhotel.com.cn

Linda Gallery

Specializzata in arte cinese contemporanea e visual art, contiene molte opere neopop che si pongono come operazione di “metabolizzazione” del passato maoista, attraverso un’estetizzazione e moltiplicazione di Mao.

www.lindagallery.com

Mercatini

Sono presenti ovunque nelle strade di Pechino ed è possibile trovarvi di tutto. I caratteristici e insoliti - per gli occidentali - oggetti cinesi fanno capolino e invogliano alle compere, sebbene, per amor di verità, molto spesso essi siano dei falsi spacciati per autentici. Ci si può imbattere così in vecchie foto, poster di propaganda, gabbie in osso o legno per grilli, antiche porcellane…

www.cnto.org

A.P.

www.turismocinese.it

(Nella foto La Città Proibita)

Seychelles
Precedente

Seychelles

Successivo

Messico

Messico