SEYCHELLES: IL DIPARTIMENTO DEL TURISMO LANCIA IL PROGRAMMA DI ECCELLENZA AI SERVIZI

SEYCHELLES: IL DIPARTIMENTO DEL TURISMO LANCIA IL PROGRAMMA DI ECCELLENZA AI SERVIZI

Durante una cerimonia trasmessa in diretta con gli operatori turistici, il Ministro degli Affari Esteri e del Turismo delle Seychelles, Sylvestre Radegonde, ha lanciato ufficialmente il programma di eccellenza del servizio ‘Lospitalite’ lo scorso 28 gennaio. In questa occasione il ministro Radegonde ha spiegato che la nuova campagna intende incoraggiare e sviluppare l’etica dell’eccellenza del servizio alle Seychelles, affinché gli ospiti possano essere accolti con standard di qualità superiori e possano trascorrere una vacanza circondati dall’eccellenza dell’ospitalità.

La logica alla base di questo programma è coltivare una cultura dell’eccellenza del servizio tra la popolazione delle Seychelles così che possa occupare un posto al centro della loro vita e del modo in cui operano dal punto di vista professionale. Come si articola lo slogan della campagna: “ci auguriamo vivamente che il tipo di servizio che offriamo ai clienti diventi motivo di orgoglio nazionale”. L’obiettivo di Lospitalite è riportare lo standard di servizio alle Seychelles ai livelli massimi.

“L’ospitalità è qualcosa che ogni abitante delle Seychelles impara sulle ginocchia di sua madre, e possiamo tranquillamente affermare che nella nostra cultura è allo stesso livello di importanza della pulizia e della devozione. Ogni visitatore che sbarca in questo Paese è nostro ospite, e ci viene a far visita qui nella nostra casa. Noi dobbiamo essere orgogliosi di poterli ospitare e di potergli fornire il miglior servizio possibile per far sentire a ognuno di loro il benvenuto durante tutto il viaggio per tutto il tempo in cui lo ospitiamo qui alle Seychelles, la nostra casa. La nostra economia e la sostenibilità del nostro settore dipendono da questo”, ha dichiarato il ministro.

Il progetto, che rientra nel mandato della Divisione per la Pianificazione e lo Sviluppo della Destinazione del Dipartimento del Turismo, è implementato dalla sezione Sviluppo delle risorse umane dell’industria all’interno di questa divisione; è già in preparazione dal terzo trimestre del 2021 guidato da un comitato di coordinamento di alto livello presieduto dal Segretario Principale Sherin Francis e si basa su tre principi fondamentali: sensibilizzazione e consapevolezza, istruzione e formazione e riconoscimento e premiazione. La Sig.ra Francis ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno risposto positivamente alle varie chiamate dei media presentando le loro idee per rendere l’evento un successo.

Sottolineando l’essenza della campagna e l’importanza dei tre pilastri alla base della stessa, ha affermato: “Lospitalite racchiude tutto ciò che vogliamo esprimere; la nostra aspirazione per il nostro settore dei servizi: cordiale, amichevole, attento, disponibile, generoso…e devono essere le caratteristiche di tutti coloro che offrono un servizio. Sappiamo di non essere ancora arrivati all’obiettivo, ma è con questo progetto che aspiriamo ad arrivarci. Siamo orgogliosi delle nostre isole, della loro bellezza naturale e del loro splendore, siamo orgogliosi della nostra gente; amichevole, amorevole, multietnica, diversificata e noi sappiamo che abbiamo in noi la capacità di essere ospitali. Abbiamo solo bisogno di mostrarlo con orgoglio. Orgogliosi di servire ed essere abbastanza audaci da mettere da parte il nostro orgoglio o qualunque cosa ci impedisca di fare quel qualcosa in più”.

È stata quindi eseguita la sigla della campagna, interpretata da Aaron Jean accompagnato da Channel Azemia. Lo slogan “Il turismo dipende da noi”, scritto dal famoso artista delle Seychelles Jean-Marc Volcy, è utilizzato per sottolineare l’importanza del settore turistico come capofamiglia. Nelle sue osservazioni conclusive, il Direttore Generale per la Pianificazione e lo Sviluppo della Destinazione, Paul Lebon ha espresso un ringraziamento a tutti coloro che hanno portato a compimento il programma.