Kuusamo: dove la natura ti dà la mano

Kuusamo: dove la natura ti dà la mano

Se si vuole scoprire in Europa un luogo naturale, incredibile, sicuramente la città di Kuusamo in Finlandia è una scelta perfetta.

Situata vicino al circolo polare artico, al confine tra Lapponia e Russia, Kuusamo offre tutte le comodità turistiche immerse in un panorama collinare con infinite possibilità di escursioni. Passeggiate tra canyon e colline, tra laghi e foreste, tra pace e meraviglia… Nella regione ci sono, inoltre, alcuni parchi nazionali ben attrezzati -tra i più interessanti di tutta la Scandinavia- e fiumi che si possono percorrere in canoa. Sono stato già due volte in quella zona e non vedo l’ora di tornarci. Da queste esperienze ho anche realizzato un libro diario di viaggio, ricco di foto e racconti di esperienze indimenticabili adatte a tutti, arricchito da splendidi acquerelli dell’artista e naturalista Fabrizio Carbone.

Kuusamo è anche un importante centro per il birdwatching, ma soprattutto per la fotografia naturalistica, ed è inoltre casa di uno dei più grandi fotografi al mondo, e mio amico, Hannu Hautala. Nella zona si può anche soggiornare in bellissimi cottage, immersi in panorami fantastici e nel massimo del rispetto della natura e sostenibilità, come lo Jussi’s Chalets nell’ Oulanka National Park. In questi luoghi ho visto per la prima volta in libertà alci, renne, orsi e tantissime specie di uccelli come il cigno selvatico e la ghiandaia siberiana.

Per il 150° anniversario della fondazione della città è stata realizzata una statua bellissima e significativa: un uomo che si abbraccia e dà il “cinque” ad un orso. Non si poteva scegliere un’immagine migliore per rendere l’idea di come l’uomo e la natura dovrebbero essere unite. A Kuusamo è possibile. Spero che un giorno ci possiate andare! Intanto potete leggere il mio libro diario di viaggio, secondo volume della collana “Francesco’s birdwatching travel”, dal titolo “Kuusamo Travel Book – diario di viaggio di un giovane ornitologo” edito da Pandion Edizioni e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia.

Francesco Barberini