L’Egitto all’Eudi show di Bologna

L’Egitto all’Eudi show di Bologna

L’Ente del Turismo Egiziano partecipa anche quest’anno alla 26° edizione dell’Eudi Show di Bologna Fiera dal 2 al 4 marzo 2018. L’Eudi show rappresenta il più importante appuntamento nazionale e uno dei più prestigiosi in campo internazionale per il settore della subacquea: industria, didattiche, diving center, servizi e per questo è stato eletto quale punto di riferimento del mondo delle immersioni. Tante le iniziative in programma per richiamare i turisti sul Mar Rosso che si preannuncia in forte ripresa visti gli ultimi dati sugli arrivi dello scorso anno.

Un segnale positivo nel 2017 e un più che lusinghiero +94,1%, registrato complessivamente nel periodo gennaio-dicembre 2017 dagli arrivi italiani in Egitto, in confronto all’anno precedente (255.148 rispetto ai 131.458 del 2016): chiari segnali di una destinazione in netto recupero e con una tendenza alla crescita del turismo decisamente palese. Con l’incoraggiamento di questi dati positivi grazie anche all’incremento dei voli diretti dall’Italia verso le principali destinazioni del Mar Rosso, l**’Ente del Turismo Egiziano,** con il direttore Cons. Emad Fathy Abdalla, parteciperà all’Eudi Show di Bologna con uno stand di 48 mq (Padiglione 36, Stand F09) e con la presenza di 4 coespositori rappresentanti di diving center delle perle del Mar Rosso: Sharm el Sheikh, Hurghada e Marsa Alam.

Lo spettacolo che offre la barriera corallina, considerata tra le più belle al mondo, è probabilmente uno dei motivi principali che ha decretato il successo mondiale di questo angolo di paradiso. L’Egitto è ben noto per la sua eccellente visibilità sott’acqua e per l’abbondanza di pesci e forme di vita marina. Alcune zone sono state dichiarate Parco Marino Nazionale e sono i siti ideali preferiti dai fotosub, per immortalare piccoli organismi quali nudibranchi o cavallucci marini. Tra questi, con la sua inestimabile ricchezza di flora e fauna ittica, il Parco Marino di Ras Mohamed, che si estende a circa 20 km da Sharm el Sheikh, è la meta ideale per rimanere incantati dallo spettacolo che sa offrire la natura e dalla magia che ne deriva. Il Parco è stato istituito nel 1989 per proteggere le tante specie animali e vegetali che crescono nella zona e popolano l’ecosistema sottomarino (coralli, pesci, molluschi e tartarughe), tra cui specie molte rare ed esemplari unici. E’ sicuramente una delle mete più interessanti ed emozionanti, presenta infatti un paesaggio da sogno dove il deserto si immerge nel turchese del mare trasformandosi in un’ineguagliabile barriera corallina. Le crociere subacquee completano l’offerta per gli appassionati del Mar Rosso e rappresentano il modo migliore per vivere il mare nella sua espressione più completa. Esistono vari itinerari tra cui alcuni che permettono bellissime immersioni per ammirare i numerosi relitti presenti sui fondali (circa 80) risalenti alla seconda guerra mondiale.

Sono diversi i motivi che da sempre attraggono i turisti da ogni parte del mondo per esplorare i coloratissimi fondali mozzafiato del Mar Rosso e per l’enorme richiesta sono diventati circa 400 i diving center in Egitto che offrono i migliori servizi e diverse possibilità di rendere la propria esperienza subacquea un momento unico e indimenticabile. Che si sia principianti o subacquei esperti, è sempre possibile scegliere tra un’ampia gamma di programmi e di itinerari adatti ad ogni esigenza.

Vista l’importanza che ricopre questo settore del turismo nel Mar Rosso, l’Eudi Show di Bologna sarà un importante momento d’incontro e di confronto tra gli operatori italiani di questo specifico segmento e l’Egitto che costantemente li supporta in questa fase di ripresa.

La recente nomina di S.E. Rania Al-Mashat a Ministro del Turismo Egiziano, insieme all’impegno del Governo e alle nuove strategie per incoraggiare il turismo, permetteranno all’Egitto di raggiungere nuovamente una posizione incontrastata nell’ambito delle destinazioni più richieste dai turisti italiani.