La cucina di Giorgione, quella che non bada alle calorie

La cucina di Giorgione, quella che non bada alle calorie

Giorgio Barchiesi, ben distante dall’immagine formale degli chef televisivi in voga oggigiorno, è uno dei volti del Gambero Rosso Channel ed è meglio conosciuto col nome di Giorgione.

‘Orto e Cucina’ è il suo programma, qui verdure e legumi la fanno da padrone così come l’olio – esclusivamente extravergine d’oliva – e il burro che sono sempre nelle mani del conduttore e cuoco, segno di una cucina che non considera le calorie nel piatto, ma la qualità dei prodotti e il gusto.

Giorgione compare in tutta la sua naturalezza sullo schermo così come nella vita reale nel suo ristorante ‘Giorgione Alla Via di Mezzo’ collocato a Montefalco in provincia di Perugia.

‘Mai fidarsi dei cuochi magri’ è questa una delle dicerie che ricorre nel mondo culinario, ebbene con Giorgione non si corre alcun rischio: alto, con la barba e con quei chili di troppo… quelli che ti fanno fidare della cucina di uno chef. Di quei cuochi di una volta, meno coinvolti nel dover apparire e più partecipi nella produzione di piatti che, come nel caso di Giorgio Barchiesi, ritrovano la semplicità e la genuinità di campagna.

Il ristorante rispecchia il carattere del conduttore: l’atmosfera è rustica con tavoli e sedie in legno, tovagliette di carta riciclata. Non ci sono effetti speciali particolari o impiattamenti pirotecnici e mancano di certo anche le bevande più ricercate: a disposizione acqua e vino, non serve altro.

Giorgione si presta, è sempre presente, sorridente e disponibile con i suoi ospiti. Il menu è fisso, varia quasi tutti i giorni ed è infinito: si comincia con un enorme buffet di antipasti con il quale si va avanti finché si vuole, poi si dà il via alle danze con la lunga sequenza di primi-secondi-contorni-dolci. Alcuni esempi? Tagliatelle al ragù bianco di cinghiale o con i broccoli, ravioli ai funghi porcini e tartufo o fettuccine con sugo di carne. Per i secondi lo stinco di vitello, l’arista di maiale, e i vari tipi di arrosti la fanno da padrone. I dolci non sono da meno, di solito viene proposto un tris di torte fatte in casa, solitamente una al cioccolato, una alle mandorle e una più soffice. Caffè, grappa e una immancabile bottiglia di Rosso di Montefalco della casa completano la gustosa cornice.