Il 2017 si sta per concludere e con lui andranno in archivio tutte le ricerche effettuate su Google nel corso della sua intera durata. Comincia un nuovo anno, spazio a nuovi eventi, personaggi e di conseguenza anche altre “googlate”. Nell’annata che si sta per chiudere sono stati miliardi, come preventivabile, le parole digitate sul famoso motore di ricerca: si va da accadimenti specifici a personalità famose, da programmi televisivi a avvenimenti politico/sociali.
E’ lo stesso Google ad avere individuato quali siano state le principali ricerche del 2017, “Google Year in Search” raccoglie le parole ed i nomi che hanno fatto tendenza in questo 2017. Per le sezioni “parole”, “personaggi” vince, suo malgrado, Nadia Toffa: la conduttrice delle Iene colpita da un malore poche settimane fa è velocemente piombata in cima alle ricerche degli italiani. Grandi protagonisti anche Sanremo ed il suo vincitore Francesco Gabbani che con “Occidentali’s Karma” ha piazzato due parole in vetta della specifica categoria (namaste, panta rei).
Tra le parole maggiormente ricercate anche “Hotel Rigopiano“, travolto da una slavina lo scorso gennaio e “Italia-Svezia“, partita che ha sancito la non qualificazione azzurra al prossimo Mondiale. In classifica anche eventi come “terremoto”, “Giro d’Italia” e ricerche sulla “Corea del Sud”.
Temi di rilevanza politica e sociale come “Ius soli” e “Guerra in Siria” tra i più googlati su internet durante questo 2017.