Ovunque auto. A Torino il Salone diffuso

Si scaldano i motori in occasione della 4° edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, una manifestazione che con più di 50 brand, tra case automobilistiche e carrozzieri espositori, ha saputo affascinare nella sola scorsa edizione oltre 700.000 visitatori provenienti da tutta Italia.

Numeri da super evento, basti pensare che l’89% del mercato automobilistico italiano era presente alla 3° edizione, una percentuale che ha trovato visibilità anche sui media, grazie alla partnership con le due radio nazionali Radio 24 e Radio Montecarlo, e alla  “flotta giornalistica” presente: 961 i professionisti tra giornalisti, fotografi e blogger accreditati.

Il successo del Salone si basa su un particolare format che prevede l’ingresso gratuito tramite un biglietto elettronico che consentirà, anche quest’anno, di assistere alla Mostra di Prototipi, agli eventi speciali nel Cortile del Castello del Valentino e di accedere ad altre location comunicate dall’organizzazione.

Il target di riferimento della manifestazione si è ampliato e ha trovato nei giovani, nelle famiglie e nelle coppie un maggiore apprezzamento anche grazie ai molti elementi che arricchiscono l’appeal del Salone. Tra questi spiccano le esposizioni delle auto all’aperto con orario prolungato fino alle 24 o la grande novità del 2018: il coinvolgimento di tutta la città di Torino, per dare vita a un Salone diffuso capace di trasformare le piazze e le vie in punti di ritrovo di supercar, prototipi, one-off e auto storiche da collezione. Una festa motoristica capace di coinvolgere per 5 giorni (dal 6 al 10 giugno) la città. Le strade del centro di Torino saranno così impreziosite dalla presenza di Ferrari, Lamborghini, McLaren, Lotus, Maserati, Pagani, Mercedes-Benz AMG, BMW M series, Audi RS, Aston Martin, Bentley, Rolls Royce, Jaguar e altri modelli iconici.

Il Salone riserverà anche uno spazio a parte per celebrare gli anniversari di quest’anno: Land Rover giunge a 70 anni dalla fondazione e con lo stesso numero di candeline si festeggia anche un simbolo unico d’Oltralpe, la Citroën 2 CV, mentre il mitico Maggiolino Volkswagen giunge a 80 anni. Infine, piazza Castello si vestirà dei colori del marchio Porsche per accogliere i collezionisti che festeggeranno i 70 anni dalla realizzazione della prima vera auto della casa di Stoccarda: la 356 Speedster.

Tra i big che hanno confermato la loro partecipazione all’evento troviamo tutto il gruppo FCA (Fiat, Lancia, Abarth, Jeep, Alfa Romeo, Fiat Professional, Mopar, Heritage) e il gruppo Volkswagen al completo (Audi, SEAT, Škoda, Volkswagen), oltre alle tedesche Mercedes-Benz e Smart e alle giapponesi Mazda e Suzuki. Grande protagonista sarà Italdesign che, in occasione del 50° anniversario, ha programmato un’esposizione all’interno del Castello del Valentino con modelli e prototipi che hanno fatto la storia dell’automotive mondiale.