Noleggio a lungo termine da record

ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dei servizi di mobilità, ha annunciato il raggiungimento e superamento della soglia di 1 milione di veicoli in noleggio a lungo termine. Una quota che attesta il crescente gradimento per questa formula da parte delle aziende di qualsiasi dimensione, dei liberi professionisti e anche dei privati

Anno dopo anno, continuano ad aumentare le immatricolazioni uso noleggio, che con 462.000 immatricolazioni hanno raggiunto nel 2019 un nuovo record storico, +6,1% sul 2018.

Grazie alla tipologia dei servizi, ai risparmi economici e ai vantaggi gestionali, il NLT ha sostituito nelle policy aziendali più evolute l’acquisto e il leasing finanziario, prospettandosi come la formula in grado di adattarsi maggiormente ai sempre nuovi bisogni di mobilità.

Aziende ma non solo: in tempi più recenti anche una quota crescente di privati sta cominciando a rinunciare all’acquisto dell’auto avvicinandosi a questa nuova formula.

Negli ultimi 20 anni il noleggio a lungo termine è riuscito ad affermarsi come la più efficace soluzione alle esigenze di mobilità per un numero sempre più alto di aziende e privati.

Ma che cosa spinge questo fenomeno che da qualche anno continua a conquistare una fetta sempre più ampia di mercato, sia tra imprese che privati? Sfatiamo un tabù, il NLT non è prerogativa delle medie e grandi aziende. Questo servizio di mobilità si va sempre più affermando anche tra i privati, attratti da una soluzione che fa della comodità, praticità e convenienza i propri punti di forza.

Nel tempo si è passati dall’interesse prevalente per utilitarie e city car ad auto di segmenti più alti, specialmente vetture medie. La percorrenza è sempre incentrata sui 10-15 mila km/anno.

Importante la parte relativa ad una sempre più chiara definizione contrattuale, con termini, servizi, costi in chiaro e personalizzabili a seconda delle diverse necessità.

La formula è semplice: un solo canone fisso che dà la possibilità di avere un’auto nuova con assicurazione, tasse automobilistiche, manutenzione ordinaria e straordinaria, più il soccorso stradale h24 tutto incluso nel prezzo del noleggio.

La formula del noleggio può variare da uno a tre anni, ma si può estendere anche fino a 48-60 mesi.

È previsto il pagamento di un canone mensile come copertura delle spese, dalla tassa di proprietà, al bollo, dalla manutenzione ordinaria e straordinaria alla gestione dei sinistri, assicurazione, cambio pneumatici e gestione delle multe. È possibile noleggiare un’auto nuova o un veicolo commerciale per un periodo di tempo e un chilometraggio prestabiliti, il canone varia a seconda di questi fattori.

L’azienda, o il privato, che prende a noleggio il veicolo deve badare al solo carburante e seguire le istruzioni per una corretta manutenzione dell’auto, con controlli periodici nelle autofficine convenzionate.

Il successo di questa formula di cui ASG – Automotive Service Group si fa promotore grazie anche alla partnership con ALD Automotive, gruppo leader mondiale nel settore del noleggio a lungo termine, è ben comprensibile dai suoi vantaggi.

•Finanziari: nessuna anticipazione e immobilizzo di capitali per l’acquisto del veicolo, il pagamento della tassa di proprietà e i servizi legati alla gestione del veicolo.

•Gestionali: la possibilità di prevedere un pacchetto di servizi “all inclusive” ed un canone fisso mensile, eliminano il rischio di dover sostenere spese non programmate, facilitando la pianificazione dei costi legati alla gestione del veicolo.

•Amministrativi: tutte le attività, sia in ufficio che su strada, sono terziarizzate.

•Economici: il potere d’acquisto di un grande operatore consente di accedere a costi estremamente competitivi per i veicoli, l’assicurazione, la manutenzione ed il finanziamento.

Automotive Service Group – partner of ALD

Sede Operativa: Viale dell’Esperanto, 71 – Roma

Tel. 06 69312502 –

email: commerciale@automotivesg.com

Showroom SICCA: Via Leone XIII snc angolo Viale Gregorio VII, Roma

Web: www.automotivesg.com

www.aldautomotive.it