Mangiare a Salerno, dove degustare i classici della tradizione
Che vi troviate a Salerno per un soggiorno lungo o siate solo di passaggio, non importa, ciò che conta è che non potete perdervi i classici della cucina campana per niente al mondo! E se il vostro dilemma è se scegliere il dolce o il salato, la risposta è semplice: entrambi. Ecco qui di seguito quali cibi assaggiare e dove:
LA SFOGLIATELLA
A colazione o a merenda, è sempre ora di una sfogliatella! Sembra lo slogan di una pubblicità ma è esattamente così. Vi consiglio l’Antica Pasticceria di Giulia Chianese, in via Giovanni da Procida. È la più antica della città, viene gestita dalla stessa famiglia dal 1860, come recita l’insegna e, credetemi, le sue sfogliatelle sono perfette! L’ambiente è piccolo ma caratteristico, produce pastiere, sfogliatelle, biscotti secchi e frolle di vario tipo. Il costo di una sfogliatella: 1,50€. Troverete inoltre in vendita il limoncello amalfitano, il mandarinetto, liquori alle mele o al pistacchio e tantissime altre varianti! Quindi se volete degustare la storia e la tradizione, venite qui!
La sfogliatella originale, la cosiddetta sfogliatella Santa Rosa, nasce a Conca dei Marini in provincia di Salerno, in un convento dedicato alla santa da cui prende il nome. Spesso, sbagliando, le si attribuisce invece un’origine napoletana. Va ricordato comunque che esistono almeno tre diverse versioni della sfogliatella: la riccia, la sfogliatella Santa Rosa e la frolla. Il ripieno è sostanzialmente identico, ciò che cambia è l’esterno: nelle prime due si conserva la classica forma a conchiglia, l’ultima ha più l’aspetto di un piccolo panino.
IL BABBÀ
Il più classico tra i classici, non uno fra i tanti ma IL dolce per eccellenza, famoso al punto tale da diventare a seconda dei casi un insulto o un complimento: il babbà, al rum o ripieno di panna (talvolta di cioccolato). Si tratta stavolta di un dolce napoletano e ha alle spalle una storia secolare che lo fa risalire al re di Polonia e poi alla Francia.
Nella foto trovate le due varianti che ho assaggiato nella pasticceria Blanco, all’inizio di Corso Vittorio Emanuele. Una vera delizia per il palato! Se arrivate a Salerno in treno, non avrete problemi a raggiungerla: dista solo 50m dalla stazione centrale. Potete quindi ingannare l’attesa tra un treno e l’altro, o rifocillarvi dopo il viaggio, in questo piccolo angolo di paradiso.
Ma parliamo di prezzi, qui un babbà classico costa 2,50€, assolutamente nella media! La ditta della famiglia Blanco nasce nel 1891 a Torre del Greco e vanta moltissimi premi per le sue creazioni. D’estate per rinfrescarvi dal caldo non esitate a provare il loro inimitabile latte di mandorla.