La primavera fa sportiva l’Italia

Sarà un maggio pieno e interessante per tutti gli amanti dello sport. Con l’arrivo della bella stagione l’Italia si riscopre al centro delle attenzioni di tutto il mondo grazie a due grandi eventi internazionali come il Masters 1000 di tennis a Roma e il Giro d’Italia.

Gli Internazionali BNL sono il più importante torneo tennistico italiano e si terranno al Foro Italico di Roma dal 4 al 20 maggio. Dritti, rovesci, ace e smash protagonisti attorno allo stadio Olimpico dove i campi in terra rossa sono pronti ad accogliere i più grandi campioni mondiali. Tutti a caccia del tedesco Alexander Zverev, il baby prodigio che lo scorso anno in finale batté niente meno che Novak Djokovic in un’ora e venti di match. 6-3 6-4 il punteggio che premiò il 20enne di Amburgo consacrandolo come uno dei talenti più promettenti di questo sport.

In tanti proveranno a spodestare Zverev e tra i maggiori favoriti per la vittoria finale c’è sicuramente Rafa Nadal, nuovo numero 1 del mondo. Non partecipa al torneo, rinunciando a scendere su una superficie storicamente non “amica”, Roger Federer che assieme all’infortunato Andy Murray è tra i grandi assenti sui campi della Capitale. I big tuttavia non mancano di certo e le migliaia di spettatori presenti al Foro Italico possono vedere in azione i vari Djokovic, Del Potro e Dimitrov, tutti con l’obiettivo di conquistare il trofeo sul Centrale romano.

Per quanto riguarda il torneo femminile l’ucraina Svitolina deve cercare di respingere gli assalti delle rivali. La tennista fu trionfatrice 12 mesi fa contro la rumena Halep (6-4, 5-7, 1-6).

Per chi preferisce pedali e due ruote a racchette e schiacciate il divertimento non mancherà di certo in questo maggio sportivo. Quasi contemporaneo al Master 1000 di Roma è il principale appuntamento ciclistico italiano, la corsa “in rosa” che dal 1909 vede sfidarsi sulle strade del Belpaese i più grandi ciclisti della storia.