EICMA: Il rombo che scuote Milano. L’intervista al Presidente Andrea Dell’Orto

La stragrande maggioranza delle novità che infiammeranno il mercato nel 2019 sarà presente nei padiglioni di Fiera di Milano-Rho durante l’edizione 2018 di EICMA. L’Esposizione Mondiale del Motociclismo rappresenta da sempre uno degli appuntamenti europei più importanti per le due ruote e mantiene il suo status di kermesse di settore più antica a livello continentale. Era infatti il 1914 quando EICMA conobbe la sua prima edizione e oggi, a 104 anni di distanza, continua a conservare un ruolo importante nel settore motociclistico. Questo a dimostrazione anche di come non sia cambiata la passione degli amanti delle due ruote, che arrivano nei padiglioni di Milano Fiera per venire a contatto con modelli visti solamente in tv oppure conoscere le novità per la prossima stagione.

Tra queste annoveriamo sicuramente la nuovissima Ducati: l’attesa Panigale V4 1000 R, evoluzione di quella che in questa stagione si appresta a raggiungere quota 1000 esemplari venduti. Tra le novità che caratterizzeranno questa nuova motocicletta la presenza delle winglets, le alette aereodinamiche che sono state montate anche sulle Desmosedici Moto Gp di Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo.

La casa di Borgo Panigale introdurrà ad EICMA anche la nuova Hypermotard, oggetto di un massiccio restyling da parte del team design di Ducati. Nuovo telaio e tanti aggiornamenti per questo modello che, tra le altre cose, presenterà un rinnovato impianto di scarico provvisto di un doppio silenziatore sotto sella. Il motore bicilindrico a L Euro 4 (lo stesso di Multistrada e Supersport), dovrebbe conservare la cilindrata di 937 cc, capace ora di sprigionare qualcosa più dei 110 CV del modello 2018.
Sarà protagonista ad EICMA anche un’altra “made in Italy”, la Moto Guzzi V85 TT, che propone un design che unisce passato e futuro e un pacchetto tecnico che si preannuncia estremamente equilibrato, per poter garantire prestazioni di livello e alla portata di un pubblico ampio. La Moto Guzzi V85 TT è una enduro stradale che si ispira alle moto da Dakar, pur mantenendo comfort e abitabilità anche con due persone in sella. Un richiamo alla storia Guzzi il parafango anteriore alto e il proiettore doppio anteriore. Elementi modernamente tecnologici sono invece rappresentati dalla strumentazione completamente digitale e la serie di luci a LED DRL del proiettore anteriore. La nuova Guzzi monta un nuovo motore bicilindrico a V trasversale di 90° da 850 cc raffreddato ad aria che esprime 80 CV di potenza.

Voliamo idealmente in Germania per dare un’occhiata alle novità di Bmw. La casa tedesca sarà presente ad EICMA con la S1000RR 2019, modello presentato in anteprima a Milano e in vendita nella prossima stagione. Il brand di Monaco di Baviera ha parzialmente svelato la sua nuova creatura in un video pubblicato a metà ottobre, confermando come l’atteso modello sarà esposto nei padiglioni di Fiera Milano. Si sono presi il loro tempo in Bmw: la S1000RR era una moto attesa già nella scorsa stagione, ma i tecnici del gruppo l’hanno tenuta in sviluppo qualche mese in più per proporre un esemplare senza compromessi sull’estetica e sulla meccanica. Il restyling è profondo: cambia il disegno dei fianchetti, più liberi di sfogare il calore, il codino e il design del cupolino che mantiene la caratteristica presa d’aria a forma di Y, ma ospita fari più piccoli, verosimilmente a LED.

Non solo cilindri potenti e motori ruggenti a EICMA, quest’anno Piaggio, proprio in occasione della fiera, aprirà il mercato europeo alla nuovissima Vespa elettrica. L’evoluzione “eco friendly” dell’iconica due ruote della casa di Pontedera verrà commercializzata inizialmente nel vecchio continente, per poi essere distribuita all’inizio del 2019 anche in America e in Asia. La Vespa Elettrica è spinta da una Power Unit in grado di erogare una potenza massima di 4 kW, con un’autonomia fino a 100 km. Un valore che non dovrebbe subire significative variazioni tra circuito extraurbano e urbano grazie a una batteria agli ioni di litio e a un sistema di recupero dell’energia cinetica, che ricarica la batteria nelle fasi di decelerazione.

Continuando a parlare di motori “green” non potevamo non citare le eco-bike. Le biciclette elettriche, che negli ultimi anni hanno conosciuto un progressivo successo di clienti, avranno un’area espositiva ancor più grande rispetto a quella dedicata nelle scorse edizioni. EICMA si conferma dunque aggiornata per quanto riguarda le nuove tendenze, e tecnologie, in fatto di mobilità eco sostenibile. Nello spazio dedicato alle biciclette elettriche tutti i curiosi potranno scoprire, testare ed entrare in contatto con tutte le novità che riguardano questo particolare settore. L’estensione dell’area espositiva dedicata rappresenta anche, se non soprattutto, il crescente interesse di pubblico attorno a questo mondo e questa nuova tendenza delle e-bike. Saranno presenti a EICMA grandi marchi del settore come Atala, Kymco, Montana, Moto Morini, Piaggio, Ktm e molti altri.

Queste erano solamente due delle tantissime novità che saranno protagoniste, dal 6 all’11 novembre, presso i padiglioni di EICMA a Fiera Milano.

Per approfondire il nostro focus su EICMA abbiamo intervistato il Presidente di questa manifestazione, Andrea Dell’Orto, che ci ha aperto le porte della kermesse spiegandoci cosa significhi oggi EICMA, cosa ha significato in passato e quali sono i possibili sviluppi futuri.