Al via il Forum dell'innovazione

Tre giorni dedicati all’innovazione. Il 23, 24 e 25 marzo appuntamento a Milano con Innovation Forum 2009, evento organizzato da IDC.

Ormai alla quarta edizione, l’Innovation Forum ha dimostrato materialmente di essere un modello innovativo di networking, orientato alla collaborazione precompetitiva, alla creazione di know-how e allo sviluppo di iniziative progettuali. Il Forum ha saputo interagire in modo incisivo con gli stakeholder istituzionali e il potenziale espresso è alla base per la creazione di una vera “Comunità degli Innovatori” in Italia.

In un momento di crisi di portata globale il Forum si propone quale atto di fiducia sulla possibilità di utilizzare l’innovazione per rilanciare l’economia. Durante l’evento ospiti autorevoli approfondiranno temi legati alla crescita del Sistema Paese e allo sviluppo umano, con un particolare focus su ICT per il rilancio dell’economia reale, infrastrutture di nuova generazione per lo sviluppo della competitività, Web 2.0 e PMI, città digitale (nuovi servizi digitali per turismo/cultura, infrastrutture per città digitali, infomobility, trasporti intelligenti), sviluppo sostenibile (energia, agroalimentare e ambiente), eHealth, Pubblica Amministrazione digitale, turismo e cultura digitale, innovazione nella finanza e finanza per l’innovazione.

 

Il Forum dell’Innovazione rappresenta un laboratorio di analisi continuativo rispetto ai grandi temi dell’innovazione e delle opportunità di rilancio per le imprese e l’economia del nostro Paese.
Nel corso del prossimo anno l’attività del Forum dell’Innovazione Digitale sarà in particolare orientata ad approfondire la dimensione “digitale” di alcuni dei temi chiave dell’ Expo 2015: dai modi in cui l’Industria ICT nel suo complesso può contribuire agli aspetti tecnologici legati all’ evento (tecnologie e servizi di comunicazione, servizi di infomobilità e trasporti intelligenti, buiding automation, sistemi per la sicurezza ), ai sistemi per il turismo e ai servizi al visitatore, alle aree più direttamente funzionali ai contenuti dell’ Expo quali le applicazioni a supporto del sistema agroalimentare, per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, per la rilevazione e il monitoraggio dell’ ambiente e del territorio, a tutta la filiera della salute.

 

Un’ulteriore novità si inserisce nel quadro di sviluppo del Forum dell’Innovazione: si tratta InnovEXPO, un’area espositiva, articolata in 3 macro-temi di interesse, accompagnerà la 3 giorni del Forum, insieme a Laboratori interattivi e ad incontri one-to-one con analisti e “guru” della ricerca. Le tre aree sono Infomobilità e Contenuti Digitali, Agroalimentare/Energia/Ambiente, soluzioni per l’innovazione d’impresa.

 

C.S.

 

www.idc.com/italy/events/innovation09