San Lorenzo Mountain Lodge

Immerso in una natura dalle armoniche atmosfere, il San Lorenzo Mountain Lodge è una dimora incantevole a 1200m di altitudine in Val Pusteria dove spazio e tempo sembrano dilatarsi in un presente infinito; dove la bellezza autentica della natura ha il potere di liberare la mente.
Prima residenza di caccia dei signori della valle (nel 1500) poi, tra il 2006-2007, è stato ristrutturato da una coppia di coniugi romani provenienti dal top management del settore dell’abbigliamento di lusso.  L’amore e la dedizione che hanno accompagnato la ristrutturazione è palpabile e rende questo antico maso un luogo davvero speciale, capace di soddisfare anche l’ospite più esigente. La ristrutturazione del lodge, infatti, richiama la struttura originale e i suoi elementi caratteristici, la particolarità poi risiede anche nei materiali di costruzione: legno antico e pietra locale.
I proprietari sono riusciti a creare una simbiosi fra tecnologia e tradizione: dai raffinati intagli in legno sulle porte, le volte originali così come i pavimenti in pietra piacevolmente temperati dal riscaldamento a terra; fino ad una sala, ricavata da un’antica dispensa, dedicata interamente alle nuove tecnologie di comunicazione predisposta per non inquinare “elettromagneticamente” il resto del lodge. Tutto questo è stato possibile solo grazie alla profonda conoscenza dell’arte artigiana e della cultura tradizionale.
Il San Lorenzo Mountain Lodge si presenta come un nido accogliente: la stufa in muratura e il caminetto creano l’atmosfera e integrano il calore del riscaldamento centralizzato. L’acqua che sgorga dalla sorgente di proprietà completa il progetto energetico interamente orientato alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente. Sul retro dell’edificio gli ospiti sono accolti da una lounge all’aperto: comode e moderne sedute su una piattaforma di legno da cui godere la meravigliosa vista sulla valle, insieme  a una vasca idromassaggio riscaldata per momenti di benessere esclusivi. La vecchia stalla è stata trasformata in wine cellar che ospita una selezione delle migliori etichette dell’Alto Adige, insieme a salumi casarecci dei contadini della zona. Le camere al piano superiore sono arredate interamente in legno autentico e riciclato, la camera padronale inoltre offre una finestra che apre lo sguardo al cielo. si trova
L’area benessere, piccola ma molto accogliente,  è situata accanto alle camere: qui è possibile concedersi un bagno tonificante, o una sauna finlandese per quattro persone inserita nel pavimento in larice. Per evitare di utilizzare le parti metalliche, il legno che costituisce la sauna è stato assemblato senza chiodi secondo l’antico sistema Blockhaus in una rientranza della parete di legno. Il bagno turco con cromoterapia e doccia emozionale è realizzato in una speciale pietra naturale dalla consistenza sorprendentemente morbida al tatto. L’antico armadio a parete ornato da intagli, nasconde l’impianto stereo con connessioni per i-Pod e una selezione delle migliori musiche per il relax.
San Lorenzo Mountain Lodge, dunque, garantisce lusso ed eleganza ma senza dimenticare la tradizione, per un lodge unico tra le Dolomiti.

 

Jessica Mirabilia

 

San Lorenzo Mountain Lodge
Località Elle 23
39030 San Lorenzo di Sebato (BZ) - Italy
tel +39 0474 404042
fax +39 0474 403085

www.sanlorenzomountainlodge.it

 

RELAX A CINQUE STELLE
Nell’area benessere l’elemento che cattura l’attenzione al primo sguardo, oltre alla vasca idromassaggio inserita nel pavimento in larice, è la sauna finlandese seminascosta dalla parete in legno. Questa sauna è stata creata con la collaborazione del falegname Hubert Gruber ed è unica per la sua realizzazione. Infatti, per evitare le parti metalliche, il legno di larice recuperato in un maso di 300 anni è stato riassemblato senza chiodi con il metodo Blockhaus in una rientranza della parete di legno. Questa realizzazione richiama le caratteristiche eco- compatibili alla base della ristrutturazione dell’antico maso.