I miliardari italiani nel 2024: Giovanni Ferrero in vetta, anche se il patrimonio cala

L’imprenditore si conferma al vertice della classifica anche nel 2024, con un patrimonio stimato in 42 miliardi di dollari.
I miliardari italiani nel 2024: Giovanni Ferrero in vetta, anche se il patrimonio cala

Cresce la fortuna dell’impero dolciario Ferrero, che ha incrementato di 2,9 miliardi di euro il proprio fatturatio rispetto all’anno precedente, pur registrando una flessione di 1,8 miliardi rispetto ad aprile, quando figurava al 26° posto della classifica globale di Forbes. Oggi è scivolato al 39° posto a livello mondiale, perdendo tredici posizioni in otto mesi.

La tendenza generale: patrimoni in calo

Anche** Andrea Pignataro**, fondatore di Ion Group e secondo nella classifica italiana, ha registrato una lieve contrazione del proprio patrimonio, passato da 27,5 a 26,3 miliardi di dollari. Un trend che riflette una dinamica generale tra i miliardari italiani: il numero totale di super-ricchi è infatti sceso da 73 a 71, con l’uscita dalla classifica di figure come Luigi Cremonini (settore carni) e Federico De Nora (elettrochimica). Il patrimonio complessivo dei miliardari italiani è passato da 301,7 miliardi a 292,4 miliardi di dollari, pur mantenendosi al secondo livello più alto di sempre.

I più ricchi: dal lusso all’innovazione tecnologica

Sul podio insieme a Ferrero e Pignataro si trova Giorgio Armani, che ha incrementato la sua fortuna da **11,3 a 12,3 miliardi di dollari **rispetto ad aprile del 2024. A seguire, al quarto posto, si posizionano ex aequo Piero Ferrari, proprietario del 10% della Ferrari, con un patrimonio cresciuto da 8,6 a 9,2 miliardi, e Giancarlo Devasini, direttore finanziario di Tether, azienda leader nel settore delle criptovalute.

La prima donna della classifica è Massimiliana Landini Aleotti, erede del gruppo farmaceutico Menarini, che conserva il sesto posto con un patrimonio di 6,9 miliardi di dollari. A seguire troviamo la coppia Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (6,2 miliardi) e, tra gli altri, Sergio Stevanato (5,7 miliardi), presidente di Stevanato Group, leader nel packaging farmaceutico.

La lista dei miliardari italiani è ancora fortemente dominata dagli uomini che costituiscono il 69% del totale. Le ventidue donne presenti in classifica detengono patrimoni complessivi per 60,5 miliardi di dollari, pari al 20,7% del totale. Tra le famiglie più rappresentate spiccano i Del Vecchio, con otto membri presenti in classifica: i figli Claudio, Clemente, Leonardo Maria, Luca, Marisa e Paola, la vedova Nicoletta Zampillo e Rocco Basilico, figlio di un precedente matrimonio. Tutti condividono il 13° posto, con patrimoni individuali di 5,2 miliardi di dollari. Il più giovane tra loro, Clemente Del Vecchio, a soli 20 anni, è il miliardario italiano più giovane.

Nonostante le fluttuazioni nei patrimoni, i miliardari italiani restano una componente rilevante dell’élite economica globale. Le dinamiche attuali, tra incrementi selettivi e contrazioni generalizzate, rispecchiano i cambiamenti nei mercati globali, dall’industria del lusso alla tecnologia, fino all’innovazione finanziaria delle criptovalute. Il 2024 segna così un anno di transizione, con posizioni consolidate e nuove sfide future.