L’inaugurazione del Villaggio Italia presso l’Old Doha Port in Qatar, è stata una straordinaria occasione per dedicare alle eccellenze italiane un osservatorio privilegiato in concomitanza con l’arrivo della nave scuola della Marina Militare Italiana, Amerigo Vespucci, ambasciatrice del prestigio e della tradizione italiana nel mondo. Il Villaggio rappresenta un’opportunità per scoprire l’arte, la gastronomia, la musica e la moda italiane, una serie di eventi, tra cui masterclass culinarie con chef stellati, concerti di musica italiana, esposizioni d’arte e conferenze sulle innovazioni tecnologiche e industriali. L’obiettivo è promuovere l’eccellenza italiana in ogni sua forma, al fine di rafforzare legami culturali e commerciali con il Qatar. Infatti, Doha rappresenta in questo senso una scelta in quanto tappa strategica, proprio perché incarna una delle economie di più rapida crescita al mondo e un partner importante per l’Italia nel Medio Oriente.
I visitatori del Villaggio Italia potranno così ammirare da vicino l’Amerigo Vespucci salendoci a bordo per esplorare la storia e il design della nave. L’esperienza sarà arricchita da degustazioni enogastronomiche che offriranno ai visitatori un’esperienza tra i sapori autentici delle regioni italiane, ma anche mostre di artigianato ed incontri istituzionali volti a rafforzare le relazioni tra Italia e Qatar. La nave, con il suo carico di storia e tradizione, e il Villaggio Italia, con la sua proiezione verso il futuro, garantiscono un quadro completo di ciò che rende l’Italia unica.
Considerata una delle navi più belle del mondo e la più anziana in servizio della Marina Militare, l’Amerigo Vespucci stata varata nel 1931. Con i suoi alberi maestosi e le vele bianche, rappresenta un simbolo di eleganza e tradizione marinara. Attualmente è impegnata in un tour mondiale che, prima di approdare a Doha, ha toccato 29 porti in tutto il mondo e percorso oltre 40.000 miglia nautiche.
Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma collegati all’Amerigo Vespucci, visitare il sito ufficiale: tourvespucci.it