Questo straordinario evento è stato organizzato dal magazine All about Italy, un’iniziativa che dal 1997 promuove l’eccellenza italiana nel mondo. Il concerto ha propostoLuigi Cherubini’s Messa Solenne in D minor No. 2 “For Prince Esterházy”diretta da Annunziata De Paola. L’orchestra dei Münchner Bachsolistenin formazione sinfonica, il Philharmonischer Chor München, insieme a quaranta coristi e sei solisti, hanno dato vita a un’esecuzione di grande impatto emotivo. Un tocco unico alla serata èstato dato dagli straordinari Tableaux Vivants, ricreazioni viventi dei capolavori di Caravaggio e della sua scuola. Quasi cento artisti hanno collaborato per fondere l’intensitàvisiva dell’arte di Caravaggio con la musica di Cherubini in un’esperienza straordinaria. Dopo il concerto, gli ospiti hanno avuto il piacere di partecipare a una cena esclusiva presso il prestigioso The Charles Hotel Munich, Rocco Forte Hotel, che ha ulteriormente rafforzato l’atmosfera raffinata ed esclusiva dell’evento.
Paolo Del Panta, editore di All about Italy, ha commentato:“Sono profondamente soddisfatto del Gala Italia 2024, un vero trionfo del patrimonio italiano, dell’eccellenza e dell’eleganza Made in Italy. Le numerose congratulazioni ricevute da presidenti di aziende, amministratori e partner, nonché da Sergio Maffettone, Console Onorario d’Italia, e da Sir Rocco Forte, che si è rivolto al pubblico durante la cena di gala, sottolineano il successo dell’evento. Come All about Italy, continuiamo a impegnarci per promuovere il Made in Italy a livello globale attraverso eventi e iniziative che ne mettano in luce l’eccezionale qualità ed eccellenza. In vista del 2025, abbiamo già in programma diversi eventi chiave a New York e Monaco. Restate sintonizzati sui nostri canali e sul nostro sito web!”.
Tanti brand che hanno voluto sostenere l’evento: Generali Deutschnd, Maserati’ Deutschland, il Consorzio del Prosecco DOC, Enilive, il Consorzio del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco IGP e The Charles Hotel Munich, a Rocco Forte Hotel. La gratitudine va anche a prestigiosi enti pubblici, tra cui la Regione Emilia-Romagna, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Regione Toscana, e a partner d’eccezione come Ita Airways, Marina Rinaldi, Panerai e Giorgio Armani.
Inoltre, è importante sottolineare che la quarta edizione di Gala Italia 2024 ha beneficiato della collaborazione di stimati partner istituzionali, con il patrocinio del Ministero del Turismo, dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e della Regione Lazio.
Gala Italia 2024 ha ribadito l’importanza di preservare l’autenticità del Made in Italy, non solo come espressione di un patrimonio culturale unico, ma anche come motore della crescita economica e culturale del Paese su scala globale.