Nuove terme di Milano, si avvicina l'inaugurazione

In zona S.Siro, nelle ex scuderie De Montel, conto alla rovescia per l'apertura di uno spazio termale di lusso.
Nuove terme di Milano, si avvicina l'inaugurazione

Gioiello architettonico di inizio Novecento, le ex scuderie De Montel sorgono all’angolo tra via Achille e via Fetonte, a pochi passi dallo Stadio Meazza. Il progetto ha preservato la struttura originaria, sottoposta a vincolo monumentale, mantenendo intatti i preziosi dettagli artistici e architettonici tipici dello stile Liberty. L’obiettivo principale è stato quello di rispettare la storia del luogo, valorizzandola attraverso un uso innovativo degli spazi.

Le caratteristiche delle terme

Ciò che rende questo complesso termale particolarmente interessante è l’utilizzo della cosiddetta acqua marcia, una risorsa unica che scorre sotto la città di Milano. Si tratta di un’acqua sulfurea, dalle spiccate proprietà terapeutiche, estratta da un pozzo già esistente, ad una profondità di circa 350 metri, con l’acqua captata a 250.

L’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’impatto ambientale,con un progetto che mira ad essere uno dei primi centri termali green d’Europa, grazie alle zero emissioni di CO2.

Spazi e servizi

Il complesso termale offrirà un’ampia gamma di servizi distribuiti in una superficie straordinaria: 800 metri quadri di vasche interne ed esterne con acqua sulfurea, capaci di ospitare fino a 600 persone contemporaneamente. Un’opportunità per vivere un’esperienza di relax e rigenerazione in un ambiente suggestivo ed unico nel suo genere. Un parco urbano di 8.000 metri quadri, all’interno del quale troveranno posto saune, piscine e aree relax. Un angolo verde e rigenerante che, oltre a contribuire al benessere degli ospiti, arricchirà ulteriormente la zona di San Siro. Completano l’offerta 2.400 metri quadri di cortili interni che offriranno spazi all’aperto per il relax e per garantire un’atmosfera intima e tranquilla.

Una delle particolarità più scenografiche sarà la creazione di un anfiteatro, dove l’acqua scorrerà sulla cavea, sfruttando il dislivello dei gradoni per dar vita ad un effetto visivo e sonoro di grande suggestione. Questo dettaglio scenografico rafforzerà l’idea di un luogo sospeso tra passato e futuro, creato per unire la bellezza storica delle architetture con le tecnologie più moderne e sostenibili.

Con l’inaugurazione, prevista tra fine 2024 e inizio 2025, le terme ex Montel diventeranno il più grande centro termale in una città italiana. Questo record sottolinerà l’importanza del progetto non solo per Milano, ma anche a livello nazionale. L’idea di rivoluzionare il concetto di termalismo urbano, per offrire ai milanesi e ai turisti uno spazio in cui rilassarsi e rigenerarsi senza dover lasciare la città.