Tour mondiale Amerigo Vespucci, la nave a Darwin dal 5 al 7 ottobre

A vent'anni dall’ultimo tour mondiale, l’Amerigo Vespucci (storica Nave Scuola della Marina Militare) è attualmente in viaggio per effettuare il secondo giro del mondo.
Tour mondiale Amerigo Vespucci, la nave a Darwin dal 5 al 7 ottobre

Dal 5 al 7 ottobre, per la prima volta, approderà nel porto australiano di Darwin. Un’occasione speciale per salire a bordo e conoscere da vicino il fascino della Nave definita “la più bella del mondo”, custode delle più antiche tradizioni navali e marinare da oltre novant’anni ed emblema della Forza Armata italiana. Le visite saranno gratuite, ma per accedere è necessario prenotare il proprio ingresso al seguente link: https://tourvespucci.it/en/darwin-5-7-october-2024/. (consigliato l’uso di calzature comode per le signore).

Definita anche “Ambasciata galleggiante” d’Italia, la Vespucci coniuga la tradizionale attività di formazione degli Allievi Ufficiali con esperienze di navigazione irripetibili, opportunità relazionali di cooperazione e di promozione dell’immagine del Paese, dell’eccellenza del Made in Italy e dei suoi prodotti simbolo, con l’intento di mostrare al mondo la tradizione storica e la cultura italiana. Per questo motivo, la nave sarà affiancata dal Villaggio Italia, con lo scopo di offrire ai visitatori un’esperienza unica per conoscere la bellezza del nostro Paese attraverso tutto ciò che lo rende riconoscibile nel mondo: arte, cultura, musica, patrimonio enogastronomico, cinema, tecnologia e ricerca scientifica. Villaggio Italia sarà dunque vetrina del Made in Italy, elemento propulsivo per la nostra economia e per la divulgazione della nostra cultura. Un punto di incontro per condividere, scambiare e promuovere le eccellenze del patrimonio culturale, artistico, storico ed economico italiano. Un’area organizzata per padiglioni espositivi ed un programma articolato curato dalle eccellenze italiane..L’accesso agli eventi del Villaggio Italia sarà gratuito, previa prenotazione sul sito. La partecipazione senza prenotazione non sarà garantita ma soggetta a disponibilità.

Il tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, partito da Genova nel 2023, si concluderà con il rientro al porto di assegnazione fissato per il 26 febbraio 2025. A quel punto il veliero avrà solcato i mari per circa 40.000 miglia, toccato 30 porti, 28 Paesi, visitato 5 continenti ed attraversato altrettanti oceani. La prossima tappa dell’Amerigo Vespucci sarà Singapore, che verrà raggiunta dal veliero il 28 ottobre. Poi una nuova partenza per Mumbai (28 novembre - 2 dicembre 2024), Abu Dhabi (23-26 dicembre 2024) e Gedda (20-24 gennaio 2025). Infine il ritorno in Italia, come detto, a febbraio del 2025 per essere omaggiata ancora una volta da tutti gli estimatori e cultori del Made in Italy.