Salone Nautico di Genova 2024: innovazione, design e sostenibilità nel ritorno al Palasport

Il Salone Nautico di Genova 2024, giunto alla sua 64ª edizione, rappresenta un evento di punta per l'industria nautica a livello globale. In scena dal 19 al 24 settembre, la manifestazione si distingue per il ritorno al Palasport di Genova, recentemente rinnovato su progetto dello studio Renzo Piano Building Workshop.
Salone Nautico di Genova 2024: innovazione, design e sostenibilità nel ritorno al Palasport

Quest’anno sono esposti oltre 1.000 marchi e 1.030 imbarcazioni su un’area espositiva di 220.000 metri quadrati, con un’importante novità: l'85% degli spazi all’aperto, un segnale di come la fiera stia evolvendo verso modelli più sostenibili e a basso impatto ambientale.

Tra i principali appuntamenti della fiera spicca la quinta edizione del Design Innovation Award, con dieci categorie e tre premi speciali che mettono in risalto i progetti più innovativi per design, soluzioni tecnologiche e materiali sostenibili. La presidente della giuria, Maria Porro, figura di spicco anche del Salone del Mobile.Milano, sottolinea l’importanza del legame crescente tra i settori del design d’interni e della nautica, evidenziando come le barche moderne siano diventate veri e propri spazi abitativi sull’acqua.

Il tema della sostenibilità è al centro dell’edizione 2024, non solo attraverso l’uso di materiali innovativi, ma anche grazie a eventi come il forum Shaping the Future – World Yachting Sustainability Forum, che esplora l’importanza della valutazione del ciclo di vita delle imbarcazioni. Oltre alle novità tecnologiche, quest’anno il Salone ha presentato il progetto BITTA64, che include un programma culturale dedicato alla promozione di libri e contenuti editoriali legati al mare.

L’evento di apertura del Salone è stato il convegno “Politiche del Mare”, un momento di riflessione sulle strategie future dell’industria nautica italiana, con la partecipazione di figure istituzionali di rilievo come il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Anche la solidarietà è parte integrante della manifestazione: grazie alla collaborazione con la Fondazione Gaslininsieme, verranno raccolti fondi per l’acquisto di un ventilatore neonatale destinato all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini​.

Insomma, il Salone Nautico di Genova 2024 non è solo una vetrina per le eccellenze del design e della tecnologia navale, ma rappresenta anche un’occasione per riflettere su tematiche di sostenibilità, innovazione e promozione del Made in Italy.

Simona Gazzaniga