Il concierge Les Clefs d'Or: il cuore pulsante del lusso e dell'accoglienza in hotel a 5 Stelle

Nel mondo dell'ospitalità di lusso, la figura del concierge rappresenta un pilastro fondamentale per garantire un'esperienza indimenticabile agli ospiti. A guidarci in questo viaggio dietro le quinte del lusso è Vittorio Talvacchia, presidente dell’associazione Clefs d'Or Italia, che ci illustra l'importanza e le caratteristiche di questa professione unica e fondamentale nel mondo dell’accoglienza.
Il concierge Les Clefs d'Or: il cuore pulsante del lusso e dell'accoglienza in hotel a 5 Stelle

Il concierge rappresenta una figura essenziale per offrire un’esperienza di lusso autentica, iniziando ben prima dell’arrivo dell’ospite. Questo professionista non solo organizza i dettagli del viaggio, ma accompagna e coccola l’ospite durante tutto il soggiorno, anticipando ogni esigenza e garantendo che ogni dettaglio sia perfetto, anche dopo la partenza. Questo livello di servizio elevato trasforma il soggiorno in un’esperienza senza pari, caratterizzata da una cura e un’attenzione ai particolari che solo un concierge Les Clefs d’Or può offrire.

La formazione di un concierge Les Clefs d’Or è un percorso in continua evoluzione, che si sviluppa lungo tutta la carriera lavorativa. Ogni giorno rappresenta una nuova tappa e allo stesso tempo un traguardo, con l’apprendimento che avviene direttamente sul campo, attraverso l’esperienza quotidiana e il contatto diretto con gli ospiti. Ma per andare ancora più a fondo nel mondo di tale professione abbiamo parlato con Vittorio Talvacchia, presidente Clefs d’Or Italia, che ci ha spiegato cosa significa essere un concierge d’eccellenza.

In che modo questa figura professionale contribuisce a migliorare l’esperienza degli ospiti?

Il ruolo del Concierge Les Clefs d’Or è di fondamentale importanza affinchè i nostri ospiti possano godere di un’esperienza di vero lusso in un “5 Stelle” fin da prima del loro arrivo in struttura, fornendo assistenza per organizzare al meglio il loro arrivo, coccolandoli durante il loro soggiorno anche nelle piccole esigenze quotidiane fino alla loro partenza e a volte anche successivamente sorprendendoli sempre anticipando le loro necessità.

Quali sono le qualità fondamentali che un concierge deve possedere per essere considerato eccellente?

Ritengo che sia necessaria una certa predisposizione al ruolo, ovvero essere predisposti a rapportarsi con le persone, possedere empatia, saper ascoltare oltre, naturalmente, ad una ottima conoscenza delle lingue straniere. L’eccellenza si cerca di raggiungere nell’arco degli anni con sacrificio e caparbietà mettendosi sempre in gioco, guardando sempre oltre, aggiornando costantemente il proprio sapere e tessendo quella rete di conoscenze che è poi l’ossatura del nostro fare quotidiano.

Quali sono le principali tappe di una corretta formazione professionale?

In realtà è un percorso che si sviluppa lungo tutta la vita lavorativa di un Concierge Les Clefs d’Or, ogni giorno è una tappa da cui partire per arrivare alla tappa successiva e così via. E’ proprio questo il fascino di questa nostra meravigliosa professione, non c’è mai un traguardo da raggiungere o meglio, tutti i giorni e tutti i momenti sono tappe e allo stesso tempo traguardi. La formazione si fa quotidianamente sul campo, anzi, dietro il banco con l’esperienza giornaliera a contatto diretto con i nostri ospiti, e poi, con i corsi e gli incontri di aggiornamento organizzati dall’Associazione.

Quali sono i maggiori benefici di essere membro dell’associazione Le Clefs d’Or Italia?

Direi che il beneficio principale è proprio quello di essere inserito in un network Nazionale prima e Internazionale poi, pensate ad un Ospite che lascia il mio albergo per andare in un hotel in un’altra città o in un altro Paese e io posso contattare il Concierge Les Cles d’Or di quell’albergo e annunciargli l’arrivo di quest’ Ospite e stupirlo al suo arrivo con un benvenuto personalizzato.

Può spiegare l’importanza della formazione continua per i concierge e come Le Clefs d’Or Italia supporta questa esigenza?

L’aggiornamento professionale in un mondo che cambia e si evolve molto velocemente è imprescindibile per la nostra professione, ogni concierge a modo proprio si tiene aggiornato, ma l’Associazione si impegna a propria volta ad aggiornare i propri membri attraverso incontri programmati anche con l’ausilio di professionisti esterni, e momenti di confronto sulle diverse tematiche e fornendo gli strumenti utili a migliorarsi giorno dopo giorno.

Quali sono i criteri per diventare membro dell’associazione Le Clefs d’Or Italia?

Il primo di tutti è, anche se sembra banale, essere un concierge ovvero bisogna avere la qualifica di concierge nella struttura – 4 o 5 stelle - dove si lavora, poi presentare la domanda di iscrizione al Les Clefs d’Or Italia e qui seguire un percorso formativo nell’arco dei due anni successivi in cui il candidato viene valutato sia per la parte strettamente relativa alla preparazione professionale sia alla partecipazione alle attività messe in campo dall’Associazione. Solo al termine di questo percorso e se ritenuto idoneo, il candidato diventerà a tutti gli effetti un Concierge Les Clefs d’Or.

Quali sono i prossimi obiettivi di Le Clefs d’Or Italia sotto la sua presidenza?

Continuare sulla strada del rinnovamento e aggiornamento della nostra Associazione, siamo sulla dirittura di arrivo per approvare il nuovo Statuto che ci metterà al passo con i tempi anche dal punto di vista più strettamente tecnico, allineandoci con le direttive dettate dal nostro organismo Internazionale. Allargare e ampliare il raggio d’azione della nostra neonata UIPACADEMY che è il nostro braccio formativo per la formazione interna e che stiamo sviluppando con programmi specifici verso gli Istituti Alberghieri e le Aziende che si occupano d’accoglienza in modo diretto o indiretto. Proseguire nell’opera di recruitment di nuovi concierges che in questi ultimi anni si sono affacciati nelle varie portinerie grazie a nuove aperture di alberghi di prestigiosi Brands. Abbiamo già iniziato e stiamo implementando le nostre capacità operative attraverso accordi di partnership con aziende nazionali ed internazionali per offrire nuove oppurtunità di crescita a tutto vantaggio dei nostri Ospiti. Migliorare la nostra visibilità sui social anche attraverso un profondo rinnovamento della nostra pagina web e canali social.