Paolo Pininfarina riceve postumo l’American Prize for Design 2024

L’American Prize for Design 2024 celebra l’eccellenza nel design, l’innovazione e i contributi all’umanità e al bene pubblico. Tra i vincitori precedenti figurano personalità di spicco come Gorden Wagener, Norman Foster, Flavio Manzoni e Karim Rashid.
Paolo Pininfarina riceve postumo l’American Prize for Design 2024

Paolo Pininfarina, celebre designer italiano, è stato insignito dell’American Prize for Design 2024 dal Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design e dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies, in collaborazione con Good Design® 2024. Il riconoscimento, annunciato un mese prima della sua scomparsa nell’aprile 2024, sarà conferito postumo durante il simposio “The City and The World” ad Atene il 21 settembre.

Christian Narkiewicz-Laine, Presidente e CEO del Chicago Athenaeum, ha lodato l’opera di Pininfarina, sottolineando come i lavori di Paolo, che ha operato nei settori dell’arredo, dell’architettura, del design nautico e aeronautico e del product design, siano caratterizzati da un’inconfondibile firma stilistica.

Un’eredità di eccellenza nel design

Nato a Torino il 28 agosto 1958, Paolo Pininfarina si è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Torino e ha lavorato in aziende come Cadillac, Honda e General Motors. Entrato a far parte di Pininfarina nel 1982, azienda fondata dal nonno Battista “Pinin” Farina, Paolo ha assunto nel 1987 la carica di Presidente e CEO di Pininfarina Extra S.p.A., espandendo il raggio d’azione dell’azienda al design industriale, agli arredi, all’architettura, alla nautica e all’aeronautica.

La sua visione strategica ha portato all’apertura di una filiale a Miami per sviluppare i mercati del Nord e Sud America, in particolare nei settori dell’architettura e del product design. Questa filiale, Pininfarina of America, oggi è presente anche a New York.

Nel corso della sua carriera, Paolo ha ricoperto numerosi ruoli di leadership, tra cui la sua nomina nel Consiglio di Amministrazione nel 1988 e a Vicepresidente di Pininfarina S.p.A. nel 2006. Dopo la morte del fratello Andrea nel 2008, Paolo è diventato Presidente, guidando l’azienda verso nuovi traguardi e progetti innovativi, tra cui la concept car Sergio e la hypercar elettrica Automobili Pininfarina Battista.