SplitYou: il dono dell’ubiquità in un’app

SplitYou: il dono dell’ubiquità in un’app

Oggi sul Web sono presenti numerosi fornitori (providers) di risorse multimediali (video, immagini, audio etc). Molti di questi sono stati “integrati” nei social-networks, con l’effetto di rendere i contenuti multimediali preponderanti rispetto al resto. Prendiamo ad esempio Youtube (proprietà Google), nella sua versione Web e App, ha implementato le proprie funzioni grazie ai canali live; i vari utenti, attraverso il proprio profilo, possono divulgare e condividere i loro video sia registrati sia in live streaming.
Tuttavia, gli applicativi sopraelencati, pur essendo utilizzati da Miliardi di utenti (Facebook ha superato i 2 Miliardi), presentano un limite: obbligano l’utente fruitore a dover scegliere esclusivamente tra la vastità del materiale che gli viene proposto! (spesso con risultati scoraggianti e non soddisfacenti).
L’utente, non verrà mai coinvolto appieno in un’esperienza ma risulterà un semplice osservatore.

SplitYou non vuole e non può concorrere con i colossi precedentemente elencati (ad es. Youtube), si colloca invece in un “area grigia, inesplorata, dalle grandissime potenzialità di sviluppo.
Implementa il concetto di multimedia-sharing, passando da multimedia-search-engine (motore di ricerca di materiale multimediale) a multimedia-search&request-engine! (motore di ricerca & richiesta).

Il percorso di ideazione di SplitYou, nasce dall’esigenza di reperire risorse multimediali precise, che siano determinate dagli utenti fruitori; non ci si accontenta di scegliere tra il materiale che ci viene quotidianamente proposto, vogliamo semmai in prima persona essere ideatori, registi e talvolta attori.

Come funziona tecnicamente?
Verrà scaricato l’installer dai market online (Playstore/AppStore) e successivamente si procederà all’installazione gratuita dell’App (sarà ovviamente presente anche la versione Web).
L’USER, una volta registrato, troverà altri utenti attivi “PROVIDERS” che saranno potenzialmente capaci e disponibili a fornire la risorsa multimediale richiesta:
– Video in Live Streaming;
– Video Registrati;
– Immagini;
– Audio Files;
– Altre tipologie di richiesta, a solo titolo di esempio: docs, recensioni personalizzate di luoghi/oggetti/ristoranti/alberghi etc.

Esempio (Località: Parigi | Richiesta: Immagini di buona qualità)

Soggetti:
– VIEWER: Alberto Geromel 25 anni, studente di architettura della facoltà di architettura IUAV di Venezia;
– PROVIDER: Jean Luc Marion 42 anni, fiorista e cittadino di Parigi;
– BENEFICIARY: @municipalitédeparis (comune di Parigi)
Premessa:
– Alberto sta terminando la sua tesi di laurea sull’architettura delle grandi strutture metalliche ed ha necessità di reperire immagini precise e di buona qualità dei rivetti posti alla base dei piloni della Tour Eiffel
Interazione:
– 1) Alberto (nome utente SplitYou: @alberto61), tramite le modalità di ricerca PROVIDER di SplitYou, inoltra la sua richiesta;
– 2) Jean Luc(nome utente SplitYou: @j.l.Marion) risponde alla richiesta di Alberto secondo le modalità pre-impostate da SplitYou, rendendosi disponibile a fornire il materiale;

Caso 1
– Alberto e Jean Luc si accordano e @j.l.Marion fornisce gratuitamente il set di immagini richieste;
Caso 2
– Alberto e Jean Luc si accordano e Jean Luc fornisce il set di immagini richieste a pagamento;

L’App SplitYou è la soluzione ad una necessità che tutti noi abbiamo avuto in più di un occasione, per necessità di lavoro, studio, svago, etc.