Frida Kahlo a Roma: arriva la mostra “Il Caos Dentro”

Frida Kahlo a Roma: arriva la mostra “Il Caos Dentro”

Frida Kahlo arriva a Roma con la mostra a lei dedicata, che porta il nome di “Il Caos Dentro”. Dal 12 ottobre 2019 fino al 29 marzo 2020 la Capitale ospiterà l’esposizione all’interno del Set-Spazio Eventi Tirso, che si trasformerà in uno spazio interamente multisensoriale. Tra foto, installazioni multimediali, ricostruzioni ed opere, il visitatore sarà completamente immerso all’interno di un’esperienza a 360°, che lo catapulterà nel mondo in cui viveva l’iconica artista messicana. Nata nel 1907 a Coyoacán, in Messico fin dalla tenera età, anche grazie all’influenza del padre, un fotografo tedesco, è stata una personalità unica.

Ha vissuto una vita breve ma intensa, fatta di tragedie, scandita dalla grande passione per il marito, l’artista Diego Rivera, e soprattutto ricca di quella sua straordinaria arte, riconosciuta solo dopo la sua morte a soli 47 anni. La mostra che verrà installata all’interno del Set, ripercorrerà la sua vita e le sue opere, accompagnandoci all’interno della sua creatività e mostrandoci un assaggio di quella realtà, attraverso cui lei esprimeva un incontenibile talento artistico.

Si potrà ripercorrere la vita dell’artista attraverso le sue opere, gli abiti e i gioielli, le foto dei grandi fotografi del tempo, sbirciando nei luoghi in cui è vissuta attraverso le numerose ricostruzioni: lo studio, la casa a Città del Messico, Casa Azul, la camera da letto. In questo modo lo spettatore potrà toccare con mano qualche istante della vita di Frida Kahlo, e sarà in grado di approfondire diversi aspetti di una storia straordinaria. Questo anche grazie alla possibilità di accedere a percorsi tematici, che approfondiranno i lati più disparati della sua personalità, col il prezioso aiuto di focus specifici sulle varie opere in esposizione.

A completare il tutto ci saranno stralci del suo pensiero e della sua visione, riportati al pubblico per mezzo di pagine di diario, foto personali e ritratti d’autore. Insomma, un’esperienza totalmente immersiva, che porterà lo spettatore a scoprire sfumature di Frida Kahlo inedite e sconosciute, invitandolo a tuffarsi senza alcun ripensamento all’interno di un’arte stupefacente.

Appuntamento quindi il 12 ottobre per rendere omaggio a quella iconica personalità che ancora oggi rimane uno dei cardini inamovibili dell’arte contemporanea.

Per info e costi www.spazioeventitirso.it

Antea Ruggero