Il rumore del silenzio: il corto sulla solitudine dell’essere umano ispirato ai dipinti di Hopper

Il rumore del silenzio: il corto sulla solitudine dell’essere umano ispirato ai dipinti di Hopper

È stato presentato in anteprima a Tivoli giovedì 4 luglio Il rumore del silenzio, nuovo cortometraggio di Vincent Navarra. A ispirare il lavoro del regista siciliano, scritto insieme a Emanuela Di Mattia, sono i dipinti di Edward Hopper: la solitudine e l’attesa sono gli elementi che contraddistinguono le tele del pittore statunitense, e questa stessa condizione umana è stata messa al centro del corto presentato a Tivoli.

L’idea di Il rumore del silenzio nasce, quindi, dall’esigenza di trovare in una storia, allo stesso tempo realistica e metaforica, il modo per parlare del rapporto tra individuo e immobilità che sfocia nel silenzio e nell’incomunicabilità, dove non vi è rabbia o rammarico, ma accettazione, come una sorta di quieta disperazione.

I personaggi protagonisti del lavoro di Navarra sono come in attesa, bloccati nell’istante quotidiano, nel rumoroso silenzio che grava su cose e persone. La vicenda ruota attorno a un Bistrot, quasi una seconda casa per coloro che lo frequentano abitualmente o soltanto occasionalmente per un fugace caffè. Troviamo Cesare, il barman, a volte un amico e un confidente; poi vi sono Beniamino, il Fotoreporter, Germano, Alice e Carmen, tutti a rappresentare idealmente il fallimento di una generazione e della società contemporanea. Soltanto Carmen, alla fine, riuscirà a dare un senso alla propria esistenza e alla propria solitudine attraverso la musica del suo sax.

«Nel caso di Carmen, il mio personaggio, la solitudine è voluta, seppur inconsciamente, perché le garantisce libertà. Carmen è una musicista e il suo amore impossibile per Nicole le offre uno stato di tensione creativa che solo il desiderio, che sappiamo può esistere solo in assenza, può darle»: così Lucia Fossi, una delle attrici protagoniste del corto, ci parla della sua interpretazione.

Attrice versatile, formatasi allo Stabile di Catania, Lucia Fossi ha preso parte a molti spettacoli teatrali, tra cui Farinelli e il Re con Leo Gullotta diretta da Fabio Grossi (2017), La Bisbetica Domata per la regia di Turi Giordano (2015), Medea diretta da Paolo Magelli (2015) e Cyrano de Bergerac con la regia di G. Dipasquale (2013). Al cinema si è fatta notare nel 2017 nel cast di Una famiglia di Sebastiano Riso, e presto la vedremo tra gli interpreti della serie tv Rai Il Cacciatore 2.

«Dopo aver letto la sceneggiatura, ho cercato di conoscere meglio l’opera di Hopper e ho molto dialogato con il regista – continua a raccontarci Lucia Fossi – Ho lavorato sulle diverse facce della solitudine e sulla relazione con gli altri personaggi di Carmen, una donna molto forte, sorretta dalla sua passione per la musica e fedele alla sua libertà».

Il rumore del silenzio verrà distribuito nei circuiti festivalieri nazionali e internazionali.

Lucia Mancini

TRAILER IL RUMORE DEL SILENZIO – regia di Vincent Navarra from makarafilmproduction on Vimeo.